“Io autentico”, staffetta di sensibilizzazione alla consapevolezza dell’Autismo
A Olbia è partita qualche giorno prima del 2 Aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, su iniziativa del Comune del capoluogo gallurese e dell’Associazione Sensibilmente Onlus. A Vibo Valentia prosegue a partire dal 18 Aprile grazie al lavoro di tante “facce comuni” coinvolte da “io autentico, Associazione di Famiglie ed Amici di Persone con Disturbi dello Spettro dell’Autismo”.
Si chiama #IO LO SO. È la campagna di sensibilizzazione alla consapevolezza dell’autismo fatta dai testimonials di ogni giorno, le facce comuni che le famiglie e le persone con autismo incontrano, frequentano, o semplicemente incrociano, nella vita quotidiana.
Daniele, istruttore sportivo; Rita, Caterina, Lucia, Ester, Luana, Rosetta, Antonella e Cassandra, maestre; Barbara, Alessandro, Miriana, Gianluca, semplici amici o conoscenti di persone con autismo o di loro familiari. Vivono l’autismo con assoluta normalità e disponibilità ad una naturale inclusione nelle faccende e nelle necessità di ogni giorno. Ciò che è identificato come un limite per le persone autistiche diviene quindi una potenzialità, l’opportunità di crescita sociale. Per loro, per noi, per ognuno.
Tutti quelli coinvolti sono volti di persone comuni, calabresi, che hanno scelto di metterci la faccia e testimoniare un coraggio così naturale, una sensibilità così tanto normale che insegnano che l’Autismo deve essere vissuto dalla società con la dignità che queste persone meritano di avere, a prescindere. Ognuno di loro ha un messaggio, non speciale, non iperbolico. Semplicemente normale.
In tempo di #IOSONOGIULIO e di palesi o tacite esclusioni e discriminazioni delle persone autistiche (e delle loro famiglie) la campagna #IO LO SO insegna proprio la normalità come “arma sociale” da utilizzare per risolvere le distanze con la neurodiversità.
L’intuizione del Comune di Olbia e di Sensibilmente Onlus è stata così illuminante che l’Associazione “io autentico” non ha esitato nel proporre l’estensione della campagna di sensibilizzazione anche a Vibo Valentia e alla Calabria.
“Io autentico” ringrazia pertanto il Sindaco di Olbia, Giovanni Maria Enrico Giovannelli che, in tempi record, ha concesso il patrocinio del Comune sardo all’estensione della campagna anche in Calabria. Un ringraziamento particolare va inoltre a Veronica Asara, Presidente di Sensibilmente Onlus che, in rappresentanza degli amici sardi, ha concesso la massima disponibilità dell’Associazione con cui “io autentico” ha ormai stabilito un rapporto di preziosa collaborazione.
L’Autismo è l’ultima disabilità che necessita ancora, purtroppo, di essere sdoganata. È una disabilità che fa ancora paura alla società. Per tale motivo viene sempre più emarginata nella legislazione nazionale e locale, nella realizzazione di concreti progetti educativi ed abilitativi per l’età evolutiva, secondo le necessità delle famiglie. Si preferisce, ancora oggi, piuttosto, seguire schemi educativi ed abilitativi standardizzati ed emarginanti per le persone con autismo e per tutte le persone più a loro legate.