Prevenzione incendi. Nell’ospedale di Soverato si simula un’evacuazione

Catanzaro Attualità

Nell’ambito delle attività che disciplinano anche la formazione, informazione e addestramento obbligatorio del personale alle norme di prevenzione incendi e all’evacuazione delle strutture in cui gli operatori lavorano, l’ASP di Catanzaro ha aderito all’esercitazione internazionale Usar (ricerca e soccorso in ambiente urbano) di protezione civile denominata “Recue”, prevista dal 22 al 25 aprile, che l’associazione di volontariato impegnata nel settore della Protezione Civile, la Edelweiss, ha organizzato a Soverato il prossimo 23 aprile, dalle 6 alle 18.

All’iniziativa prenderanno parte 12 nazioni (Portogallo, Cipro, Grecia, Gran Bretagna, Ungheria, Malta, Serbia, Croazia, Bosnia, Spagna, Usa e Italia), con il coinvolgimento di oltre 200 soccorritori. Le varie squadre si alterneranno su alcuni siti nel territorio di Soverato, Montepaone Lido e Stalettì per effettuare attività di ricerca, recupero e soccorso.

Con la partecipazione dell’ASP di Catanzaro, promossa dal Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, Francesco Bonacci, i volontari, per la prima volta, simuleranno anche l’evacuazione dell’Ospedale di Soverato, al fine di testare il piano di emergenza in caso di terremoto e incendio e la creazione di un posto avanzato di Pronto Soccorso nel parcheggio antistante il presidio.

A questo scopo, la Direzione Generale ha disposto che la Direzione Sanitaria dell’Ospedale insieme al Servizio di Prevenzione e Protezione e all’Ufficio Tecnico di Soverato diano la massima collaborazione all’associazione Edelweiss, affinché nella giornata del 23 siano presenti il maggior numero possibile di operatori per integrarsi con i volontari della protezione civile e facilitare l’esercitazione, ma anche per il risalto mediatico che avrà l’Azienda Sanitaria in occasione della manifestazione, che si concluderà alle 18.30 nel teatro comunale con la consegna degli attestati ai volontari.

L’esercitazione, comunque, non creerà alcun disagio per gli utenti e i ricoverati in quanto le attività sanitarie continueranno ad essere svolte regolarmente. In previsione dell’evento, lo scorso 11 aprile, sotto il coordinamento del responsabile tecnico della sicurezza antincendio (RTSA), Vincenzo De Sando, è stata realizzata una giornata di Formazione e Addestramento del personale alla Prevenzione Incendi ed Evacuazione, ed è stato illustrato agli operatori il Piano di Evacuazione redatto dal Servizio di Prevenzione e Protezione relativo al Presidio Ospedaliero di Soverato anche con la presenza di esperti.

L’ASP di Catanzaro ha stilato un programma di adeguamento e messa a norma delle strutture edilizie sanitarie di propria competenza secondo quanto previsto dal Dm del 19 marzo 2015 su “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al Decreto 18 settembre 2002”. L’adesione all’iniziativa offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di acquisire nuove esperienze ed accrescere il proprio bagaglio culturale e professionale.