La Prefettura di Reggio celebra il 25 aprile
Il prossimo 25 aprile si terrà la manifestazione celebrativa del 71° Anniversario della Liberazione d’Italia, Festa Nazionale, che offre l’occasione per celebrare l’identità e l’unità della Nazione all’insegna dei principi di libertà e democrazia affermati dalla Carta Costituzionale.
Anche a Reggio si svolgerà una sobria cerimonia con la partecipazione di autorità civili, militari, religiose e delle Associazioni combattentistiche.
Alle ore 9,30, presso il Monumento ai Caduti in corso Vittorio Emanuele III, si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera e il Prefetto deporrà una Corona di alloro alla presenza dei Vertici dell’Autorità giudiziaria, dei Responsabili delle Forze dell’Ordine e dei Rappresentanti delle Istituzioni statali e locali.
A seguire presso il Palazzo del Governo saranno consegnate 12 “Medaglie della Liberazione” agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze armate, ai partigiani ancora in vita nonché, in caso si decesso o di impedimento, ai loro familiari. La Medaglia riprende un particolare della cancellata del Monumento alle Fosse Ardeatine, in omaggio ala prima visita ufficiale del Presidente della Repubblica.