Simeri, sequestrati 50 chili di novellame

Catanzaro Cronaca

La Capitaneria di porto di Crotone ha sequestrato 50 chilogrammi di novellame di sarda (il cosiddetto bianchetto). L’operazione, effettuata con lo scopo di verificare il rispetto della normativa in materia di sfruttamento degli stock ittici e di tutelare il consumatore finale, ha visto come scenario dei controlli l’intero litorale del compartimento marittimo crotonese.

Durante le varie fasi dei controlli, i militari hanno individuato barche intente alla pesca di frodo su bassi fondali lungo il litorale del di Simeri Crichi. Questi, in particolar modo, sono riusciti ad individuare il punto di sbarco del prodotto ittico di illecita provenienza. Arrivati sul luogo, i militari avrebbero accertato la presenza di 7 cassette in polistirolo contenenti novellame di sarda, quasi sicuramente destinato allo smistamento nei diversi punti vendita. Ma alla vista dei militari le barche si sarebbero date alla fuga.

Il novellame, dopo apposita ispezione da parte del personale veterinario dell’ASP di Crotone, è stato giudicato non idoneo al consumo umano e, pertanto, si è provveduto al suo rigetto in mare.