Castrovillari: avviata la terza edizione del festival ricorrente dei lettori
Il segreto dei libri non è solo nei loro protagonisti, ma anche negli autori che hanno incontrato di persona o nella loro fantasia ciò di cui raccontano e che si trovano tra le mani come un tesoro prezioso che non può restare nascosto. Tutto questo trasmette emozione, commozione che prende quando si scopre qualcosa di bello da lasciarci il cuore.
Questa è la Bellezza ed il mondo a cui vuol far avvicinare la Terza Rassegna del Festival Ricorrente dei Lettori, “The Readers” , ideata dall’Accademia Pollineana e patrocinata dal Comune di Castrovillari con collaborazione del “Circolo Cittadino” e dell’Associazione “Integrando sì” in programma sino a martedì 31 Maggio, nella Zona del Pollino.
L’appuntamento, avviato sabato 23 aprile nella Biblioteca Civica “Umberto Caldora di Castrovillari” con un omaggio ai giovani uccisi nell’attentato terroristico al Bataclan di Parigi, a cui lo scrittore Bonifacio Vincenzi ha voluto dedicare la sua ultima raccolta poetica, si svolge in concomitanza con la manifestazione nazionale supportata dal MIUR e dal MIBACT, organizzata dal Centro italiano per il Libro e la Lettura, “Il Maggio dei Libri”.
Un’occasione che sollecita e spingerà, chi la incontra, nei nove appuntamenti in programma, a tuffarsi nella lettura e ad abbracciare i libri come fonte di crescita oltre che di conoscenza, la cui responsabilità d’intrigare ed incuriosire è affidata alle voci interpretative dei lettori coinvolti.