Festival del Folklore: domani si chiude la 34 edizione con la parata di tutti i gruppi etnici
Erano ben 8 i gruppi etnici presenti alla Messa della Pace celebrata per la 34 kermesse del folklore mondiale da Monsignor Francesco Savino e concelebrata da Don Carmine De Bartolo, rettore del Santuario Mariano.
Argentina, Bolivia, Botswana, Brasile, Cecenia Cina, Perù, Sud Africa e naturalmente Italia, con il gruppo ospitante, “Città di Castrovillari” che hanno portato i loro usi, costumi, colori e tradizioni dai cinque continenti, invadendo il “Villaggio Festival”.
Cultura popolare, storia e arte insieme cristallizzate in forme e costumi popolari, hanno trasformato la location, in un Villagio Globale. 34 anni, senza interruzioni, oltre 7000 artisti, più di 300 gruppi, 7 giorni di tradizioni, valori, usanze e costumi, una finestra aperta sul mondo. Domani l’ultimo appuntamento che inizia al mattino con il tradizionale scambio di doni con le autorità. Un mondo di colori chiuderà, attraverso una sfilata per le principali strade cittadine, dei gruppi folklorici internazionali a cui si aggiungeranno le delegazioni delle diverse comunità presenti nel territorio, la 34 edizione di Eif con le performance di tutti i gruppi.
Nonostante siano passati solo sei lustri, il Festival Internazionale del Folclore, persiste, fiero, nel segno dell’integrazione delle etnie e delle loro culture che lo hanno fatto grande. Un festival che guarda anche al sociale per ribadire l’universalità di alcuni valori come la fratellanza, la pace, l’amore per il prossimo.