Castrovillari, stasera tocca a Cina e Sud Africa riempire il cartellone dell’Estate del Folklore
I gruppi folklorici provenienti da Argentina – Bolivia – Botswana – Brasile Cecenia – Cina - Perù- Sud Africa e naturalmente Italia, con il gruppo ospitante la kermesse “Città di Castrovillari hanno dato il meglio di sé animando con un serpentone colorato impreziosito dai ritmi, musiche, canti e danze, le principali strade cittadine per poi confluire al Villaggio Festival.
Sul palco le danzatrici del Progetto Cea e alcuni componenti dei gruppi diretti dalla coreografa Tilde hanno impreziosito la serata dando il benvenuto al popolo del festival. Poi tutti ad intonare l’inno di appartenenza. A portare il saluto il sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito, il presidente Mondiale dell’Igf Dorel Cosma accompagnato dalla figlia Doris, lo scorso anno parte integrante del festival.
La serata, presentata dal Patron Antonio Notaro e da Cinzia De Santis, ha regalato un assaggio dello spettacolo di tutti i gruppi partecipanti alla kermesse. Più che soddisfatto il direttore artistico Notaro, nel vedere gremito il “Villaggio Festival” che ha riportato il popolo del festival dove tutto ebbe inizio.
Questa sera invece si esibiranno con uno spettacolo completo il gruppo proveniente dalla Bolivia e dal Sud Africa con le scuole di danza “Dance Only Dance” di Castrovillari e Asd Danza Bolero” di Frascineto.
Domani si comincia dal mattino, 10.30 (appuntamento al Villaggio Scolastico), con il tradizionale evento “ Uno sguardo al Passato” …La Via dei Palazzi, un percorso tra C.do Garibaldi e Via Roma alla scoperta degli antichi palazzi nobiliari a cura di “Mystica Calabria”. Alle 17 Danzando a Villa Iride…Il Festival e il Sociale. Alle 21.30, presso il Villaggio Scolastico, lo spettacolo internazionale con i gruppi provenienti da Cina e Brasile. Spettacolo che sarà aperto e chiuso dalle scuole di ballo “Fly Dance Academy”di Castrovillari e A Danza e Fitness di Mormanno. A seguire le tradizionali lezioni di ballo impartite al popolo del festival dai gruppi appena esibitisi. Alle 23.30 start con il Salotto del Festival.