A Rende il Premio letterario nazionale “Un libro amico per l’inverno”
L'azzurro squarciato di Ester di Natale Vulcano ( Falco Editore) e L'artiglio del diavolo e la rosa canina di Lorenzo Piccirillo (Genesi Editrice) vincitori del Premio letterario nazionale “Un libro amico per l'inverno” promosso dall'associazione culturale GueCi. La cerimonia di premiazione al Museo del Presente di Rende sabato 23 aprile, nell'ambito della giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Consegnati riconoscimenti al secondo e al terzo classificato per la sezione poesia: Le trentatré versioni di un'ape di mezzanotte di Davide Rocco Colacrai (Edizioni Progetto Cultura) e La maschera del tempo di Rosario Aveni (Bastogi Libri) Per la Narrativa il secondo e terzo premio per Equidistanze di Paolo Toso (Golden Edizioni) e Sotto un cielo di carta di Roberto Ritondale (Leone Editore).
La manifestazione presieduta da Anna Laura Cittadino si avvale del patrocinio dell’Unesco e del Comune di Rende, della Medaglia della Camera dei Deputati e della Medaglia del Senato. 916 le opere giunte, per la quinta edizione del concorso, al vaglio della giuria composta da Anna Canè, Therry Ferrari, Nuccia Martire, Francesco Presta, Antonella Rizzo, presidente Susanna Polimanti. Premio Speciale a Condannati a Morte di Paola Di Nino per tematica sociale. Proiettato nel corso della serata il trailer Il coraggio di credere. Ospite d'onore dell'incontro Fernando Nicotra con il romanzo Crisso.
“Obiettivo del premio - ha affermato Anna Laura Cittadino presidente della GueCi - è quello di promuovere la lettura. La manifestazione vuole far incontrare autori e lettori nonché incrementare il patrimonio delle biblioteche del territorio”. L'edizione 2016 del Premio Nazionale “Un libro amico per l'inverno” ha dedicato particolare attenzione alla letteratura per bambini, due i libri premiati: La strana malattia di Emmalia di Franca Monticello (Il ciliegio edizioni) e Il Signore delle Zucche di Anna Efficace.