Premio letterario nazionale “Un libro amico per l’inverno”

Cosenza Tempo Libero

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la fase conclusiva del premio nazionale per la letteratura edita “Un libro amico per l’inverno”. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 20 aprile con inizio alle ore 17.00 nella sala Tokyo del Museo del Presente di Rende (CS). Ad allietare la serata gli intermezzi musicali di Giusy Garofalo e Luca Verduci. La lettura dei brani delle opere vincitrici saranno recitate da Rossella Gaudio e Giuseppe Lorin.

Il concorso patrocinato dal comune di Rende e promosso dall’Associazione culturale GueCi, presieduta dalla scrittrice rendese Anna Laura Cittadino, che condurrà la serata, ha registrato ben 630 autori provenienti da tutte le regioni d’Italia. I primi tre libri classificati sono: Il respiro del mare di Sergio Ruggiero. Questo uomo nuovo di Marianna Rombaldi. Il compito di Clara di Alessandro Faino. Premi Speciali a: Virginia di Claudia Ryan. Niente di magico tranne l’amore di Giada Del Greco. Lo chiamarono Jehsua di Carlo Forni Niccolai Gamba. Mi si è fermato il cuore di Chamed. Amo la vita- Storia di un malato di SLa di Giacomo Guglielmelli. Niente so, niente ho visto di Angelo De Simone.

Premio alla Cultura a Leone Editore. Numerose le menzioni assegnate ad altre opere in concorso. Opere che hanno dato alla giuria un imput di riflessione sulle tematiche trattate di gran valore storico, sociale, spirituale, nonché umano come la pena di morte, la SLA, la bulimia, la violenza e gli abusi sulle donne,e i maltrattamenti subiti nei manicomi prima della legge Basaglia. A valutare i testi pervenuti una giuria di critici costituita da Anna Canè, Giuseppe Lorin,Giusy Mosca. Per la giuria dei lettori Annalaura Cittadino jr, Francesco De Santo, Sonia Filipelli, Alessandra Gentile, Serena Greco,Giulia Carmela Montalto,Anna Trombino, Zaira Turano. Presidente di giuria Michela Zanarella .Gli Autori premiati che giungeranno da tutta da tutte le regioni d’Italia hanno già dato conferma di presenza alla serata di premiazione.