Cosenza, Liceo “Lucrezia della Valle”: incontro sulla figura di Cassiodoro
Importante appuntamento culturale al Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza. Martedì 26 aprile alle ore 9.30, nell’Aula Magna della scuola, il prof. Pietro De Leo, professore emerito di Storia Medievale nell’Università della Calabria, terrà una lectio magistralis sul tema: «La Calabria nelle “Variae” di Cassiodoro». L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Centro Culturale Cassiodoro che promuove la conoscenza e la valorizzazione culturale e sociale dell’opera e del pensiero di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, grande figura di politico e letterato nato a Scolacium (Squillace) intorno al 485.
Il programma dei lavori, coordinati dal dott. Domenico Gareri, prevede i saluti introduttivi del dott. Luciano Greco, dirigente provinciale dell’ATP di Cosenza, della dott.ssa Loredana Giannicola, dirigente del Liceo “Lucrezia della Valle”, e della prof.ssa Daniela Celestino, docente nello stesso Liceo e responsabile del progetto per la scuola. Seguirà un intervento di don Antonio Tarzia, presidente dell’Associazione Centro Culturale Cassiodoro.
Al termine sarà inaugurata la mostra itinerante “Cassiodoro il Grande: politico, scrittore, religioso”, curata dal Centro Culturale nell’ambito del “Progetto Vivarium Conoscere Cassiodoro 2015/2016”, finanziato dalla Regione Calabria ai sensi della L.R. 27/85 (art. 9). Il Progetto vede tra i promotori l’Ufficio Scolastico Regionale.