Cotronei: deve abbattere solo 12 pini, ma ne taglia 35. Denunciato

Crotone Cronaca

Avrebbe dovuto abbattere solo 12 pini, ma ne avrebbe tagliati 35. Così il Corpo forestale dello Stato ha denunciato il presunto responsabile. Facendogli una multa di 3mila euro per la violazione delle Prescrizioni di massima e polizia forestale (PMPF).

A seguito della scoperta di decine di pini marittimi abbattuti abusivamente in località Difisella nel comune di Cotronei, i forestali hanno effettuato un controllo scoprendo che vicino l’area di un capannone in fase di realizzazione, erano stati abbattuti 35 pini marittimi, a fronte del vincolo esistente per il taglio di 12 pini. Il personale ha inoltre notato che non sarebbe stata effettuata la messa a dimora di 24 alberi.

Il responsabile dei lavori, un allevatore residente Cotronei, è stato identificato e segnalato alla Procura della Repubblica per violazione alla normativa ambientale. Per effetto della mancanza della copertura arborea l’area, praticamente tagliata a raso, rimarrà maggiormente esposta a fenomeni di dilavamento e ruscellamento con rischio di disordini idrogeologici.