Calcio, Serie Bwin: Siena-Crotone 0-0
Secondo pareggio consecutivo in trasferta per il Crotone, prima squadra in questo campionato a bloccare il Siena al Del Duca, in precedenza cinque vittorie su cinque per i toscani tra le mura amiche. Menichini conferma Concetti tra i pali e deve fare a meno dell’infortunato Cutolo, al suo posto Russotto dal primo minuto. Conte invece si affida al suo consueto 4-4-2. La prima occasione è per i rossoblu: traversone di Napoli, testa di Ginestra e palla alta sopra la traversa. Poi tocca alla squadra di casa creare due palle gol: su angolo dalla destra è Calaiò ad impegnare Concetti, bravo a respingere. Poi lo stesso Concetti sbaglia il rinvio con i piedi su retropassaggio di Viviani e regala palla a Calaiò, ma l’estremo difensore pitagorico si riscatta alla grande con una super parata. Con il passare dei minuti, tuttavia, i calabresi acquistano sicurezza e dominano sul possesso palla. Alla mezzora viene annullato un gol a Calaiò per fuorigioco sull’ assist di Carobbio. Poi, nel finale di tempo, ancora Calaiò suggerisce per Mastronunzio, ma ancora una volta Concetti si conferma una saracinesca.
Nella ripresa, dopo appena dieci minuti Conte cambia l’attacco: dentro Brienza e Larrondo per Calaiò e Mastronunzio, mentre Menichini mantiene l’undici iniziale, salvo, dopo una ventina di minuti, togliere Ginestra ed inserire Curiale. Proprio il neo entrato si procura una grandissima occasione 60 secondi dopo esser entrato in campo: ruba palla a Terzi e si invola verso la porta avversaria, ma Coppola lo stoppa con un mezzo miracolo. Poi tocca al Siena rendersi pericoloso con un bel colpo di testa di Larrondo, ma Concetti dimostra di essere in ottima forma e vola sulla destra a respingere. Ma il crotone risponde colpo su colpo: de Giorgio dribbla con una serie di finte il diretto avversario e lascia partire un diagonale interessante che sfiora il palo alla destra di Coppola.
Al 35° sugli sviluppi di una punizione Concetti subisce fallo in uscita, l’arbitro lascia proseguire e Terzi calcia a colpo sicuro, ma Viviani si immola sulla linea di porta e respinge con il corpo. Poi non accade più nulla fino al triplice fischio di Gallione. Il Crotone sale a 15 punti in classifica, ed in attesa della seconda trasferta toscana di sabato prossimo contro l’Empoli, mercoledì toccherà al turno di Coppa Italia, avversario l’Albinoleffe di Mondonico.