Campionati scherma, in evidenza la prova di Fusaro nella spada
Nella settimana dal 27 aprile al 3 maggio, presso il Play Hall di Riccione si è tenuta la 53ª edizione del Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport", evento che assegna i titoli italiani di scherma per le categorie Under 14. In pedana oltre 3000 atleti e, fra questi, 8 giovanissimi schermidori del Club Scherma Cosenza.
In evidenza la prestazione di Francesco Pio Fusaro che, nella competizione di Spada maschile per la categoria Allievi, sfiora l'ingresso nei primi 16 dopo una gara esaltante. Francesco ha iniziato la sua gara con un ottimo risultato nel girone di qualificazione, mettendo a segno ben cinque vittorie su sei assalti. Fusaro sale così fino al 19° posto nella classifica provvisoria dimostrando di essere uno degli atleti da battere. Ci proveranno prima Flavio De Franceschi della Virtus Scherma Bologna che non riuscirà a metterlo in difficoltà e poi Nicolò Zedda dell'APD Pietro Micca Biella in un assalto combattuto fino all'ultimo secondo e vinto dal giovane Francesco per 8-7 solo allo scadere del tempo.
Giunto ai sedicesimi di finale Fusaro ha incontrato Walter Lombardo del Club Scherma Acireale, uno degli atleti più quotati in pedana, a cui cederà le armi dopo un lungo ed emozionante assalto. Per Francesco Pio Fusaro un ottimo 21° posto nella classifica definitiva che lo proietta fra le future promesse della nobile arte della scherma.
Gli altri risultati degli atleti del Club Scherma Cosenza: Antonio Barilà 84° nella gara di Fioretto maschile cat. Giovanissimi; Giada Barilà 102° posto nella competizione di Fioretto femminile cat. Giovanissime; Lorenzo Luigi Gaudio e Roberto Reda rispettivamente 50° e 94° nella cat. Allievi di Fioretto maschile; Niccolò Moraca 76°, Anthony Victor Franco 110° e Massimo Lupo 131° nella gara di Fioretto maschile cat. Ragazzi.