Lamezia, tutto pronto per il Color Fest

Catanzaro Tempo Libero

Dopo l'annuncio degli Afterhours anche Calcutta si aggiunge alla lineup della IV edizione del Color Fest di Lamezia Terme . Il cantautore è acclamato da pubblico e critica come uno degli artisti rivelazione dell'anno e i suoi concerti stanno raccogliendo applausi e sold out in ogni parte d'Italia. Edoardo Calcutta nasce e vive fra Latina e Roma. Dal 2011 suona in lungo e in largo per la penisola, nei locali, negli scantinati e a casa della gente. Canta di gite pontine, amori veri o immaginati e piccole cose che saranno capitate anche a voi. Nel 2012 incide un disco per Geograph Records che si chiama “Forse…” (2012) e diventa in breve tempo un piccolo culto. “Mainstream” è il suo nuovo album, pubblicato a novembre 2015 per Bomba Dischi, un disco di pop rovesciato in 10 tracce d’amore immediate. È un disco per tutti ma forse non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo.

Gli Afterhours presenteranno invece a Color il nuovo album di inediti, "Folfiri o Folfox", in uscita il prossimo 10 giugno a quattro anni di distanza dal precedente. Il tour della storica band, seminale per la scena alternative rock italiana, toccherà importanti città italiane, da Milano a Roma e Torino, e approderà per l'unica data in Calabria proprio a Lamezia Terme. Arrivato alla IV edizione il Color Fest si presenta al suo pubblico totalmente rinnovato. Dopo aver ospitato in tre anni numerosi artisti italiani e internazionali (The Soft Moon, Verdena, Brunori SAS) e aver registrato sempre numeri crescenti in termini di partecipazione, quest'anno il festival raddoppia: due giorni dedicati come sempre alla musica e all'arte indipendente, in una nuova splendida location. L’edizione 2016 vedrà come palcoscenico naturale i ruderi dell'Abbazia Benedettina di Lamezia Terme. Unica per storia e costruzione, la location è situata nei pressi di Sant'Eufemia Vetere, zona che si ipotizza faccia parte della vecchia Terina, la famosa città primordiale calabrese fondata nel VI secolo a.C. L'Abbazia è stata realizzata per volere di Roberto il Guiscardo nell'XI secolo, in una zona dove, inizialmente, risiedeva un monastero bizantino. Il prossimo 12 e 13 Agosto questo posto così suggestivo accoglierà il pubblico e gli artisti di Color Fest, per due giorni indimenticabili.

A firmare l'artwork del festival c'è quest'anno Pasquale De Sensi, artista calabrese tra i più rinomati della sua generazione. Le sue opere, attraversate sempre da una gioiosa tensione verso la bellezza, sono state esposte in Italia e Europa. De Sensi ha già lavorato inoltre con diversi artisti musicali, e ha recentemente vinto il primo premio al Best Art Vinyl Italia 2015, per la copertina realizzata per l'ultimo album di Umberto Maria Giardini, "Protestantesima".