Color Fest Lamezia, sul palco anche Lodo Guenzi
"Non sono un cantautore faccio parte di una band, quindi ho sempre bisogno di qualcuno che anche idealmente salga sul palco insieme a me. Quest'occasione vuole essere una festa, dove io con il piano e la chitarra canto pezzi miei e degli altri e funziona solo se voi mettete la vostra voce e superate la mia. L'occasione di vedermi da solo su un palco capiterà davvero raramente, convincermi ad accettare è stato un fattore di amicizia, forte di un legame che ho con questa terra la Calabria che mi ha dato e continua a darmi non solo emozioni ma lezioni di vita pura". Così Lodo Guenzi, leader de Lo Stato Sociale, ha annunciato la sua partecipazione alla IV edizione di Color Fest. Uno show esclusivo in cui l'artista si esibirà cantando i pezzi della sua band. Lo Stato Sociale esiste dal 2009 come una delle realtà live più fresche e coinvolgenti che si possano incontrare sul suolo italico.
A febbraio 2012 è uscito il loro primo vero e proprio album, "Turisti della democrazia", subito accompagnato da un tour ricchissimo di concerti e pubblico in rapida e costante crescita. Il 14 aprile 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo "C'eravamo tanto sbagliati", anticipazione dal secondo album della band. Il 2 giugno dello stesso anno è uscito il secondo album “L’Italia Peggiore” a cui segue un lungo (32 date) tour estivo nei principali festival e città in Italia che registra oltre 70.000 presenze. Il tour che segue nell’inverno 2014 e nella primavera 2015 de Lo Stato Sociale tocca più volte l’Europa (Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino) e nei club conta 20 sold-out su 20 concerti, e porta la band sul palco del Primo Maggio di Roma e la partecipazione in diversi programmi televisivi e radiofonici di primo piano. Il tour si chiude il 21 Novembre 2015 con il concerto sold out al Paladozza di Bologna che ha visto salire sul palco, insieme a Lo Stato Sociale, i 99 Posse, Altre di B, Brunori SAS, The Bluebeaters, Max Collini, COSTA!, Duncan Project (coreografie di Michela Ercolani), Gnu Quartet, Magellano e Tre Allegri Ragazzi Morti.
Un altro annuncio, che fa il paio con quelli di Afterhours e Calcutta, e che arrichisce notevolmente la lineup del festival. Arrivato alla IV edizione il Color Fest si presenta al suo pubblico totalmente rinnovato. Dopo aver ospitato in tre anni numerosi artisti italiani e internazionali (The Soft Moon, Verdena, Brunori Sas) e aver registrato sempre numeri crescenti in termini di partecipazione, quest'anno il festival raddoppia: due giorni dedicati come sempre alla musica e all'arte indipendente, in una nuova splendida location. L’edizione 2016 vedrà come palcoscenico naturale i ruderi dell'Abbazia Benedettina di Lamezia Terme. Unica per storia e costruzione, la location è situata nei pressi di Sant'Eufemia Vetere, zona che si ipotizza faccia parte della vecchia Terina, la famosa città primordiale calabrese fondata nel VI secolo a.C. L'Abbazia è stata realizzata per volere di Roberto il Guiscardo nell'XI secolo, in una zona dove, inizialmente, risiedeva un monastero bizantino. Il prossimo 12 e 13 Agosto questo posto così suggestivo accoglierà il pubblico e gli artisti di Color Fest, per due giorni indimenticabili.
A firmare l'artwork del festival c'è quest'anno Pasquale De Sensi, artista calabrese tra i più rinomati della sua generazione. Le sue opere, attraversate sempre da una gioiosa tensione verso la bellezza, sono state esposte in Italia e Europa. De Sensi ha già lavorato inoltre con diversi artisti musicali, e ha recentemente vinto il primo premio al Best Art Vinyl Italia 2015, per la copertina realizzata per l'ultimo album di Umberto Maria Giardini, "Protestantesima".