Corigliano, dalla Regione 15 mila euro per la biblioteca
Favorire la conservazione, l’incremento e l’aggiornamento del materiale bibliografico di ogni genere. Caratterizzare le biblioteche come centri aggregazione culturale e sociale. Promuovere ed incentivare l’interesse per lettura in tutte le sue forme ed espressioni.
Sono, queste, alcune delle finalità del progetto Bibliomania di Corigliano Calabro che ha ottenuto l’approvazione dal Dipartimento Turismo, Cultura, beni Culturali e Istruzione della Regione Calabria.
A darne notizia è l’assessore alla cultura Tommaso Mingrone esprimendo soddisfazione per un risultato che porterà nuove risorse destinate a sostenere il corretto funzionamento delle biblioteche, valore aggiunto e distintivo del patrimonio pubblico cittadino.
Il programma è stato promosso dal Settore cultura e istruzione del comune, guidato da Tina De Rosis. L’importo complessivo ammonta a 19 mila euro, di cui 15 mila finanziati dalla Regione Calabria, nell’ambito del Fondo Unico Cultura 2015.
Fra le attività previste, diversi appuntamenti come i laboratori di digitalizzazione dei volumi del patrimonio librario e la tre giorni di incontri di Leggere insieme, altro laboratorio dedicato alla lettura ad alta voce. Non mancherà la valorizzazione della storia e della tradizione locale con l’evento A scuola di dialetto.
"Il progetto – dice Mingrone – è studiato per creare momenti che permettano l’incontro dei giovani, con il libro e negli ambienti di formazione intellettuale".