Il Gozzano dell’India, lectio magistralis al Mibact di Cosenza

Cosenza Tempo Libero

Con l’Introduzione di Elvira Graziani, Direttrice della Biblioteca Nazionale si sono aperti i lavori dedicati a Guido Gozzano delineando le attività e gli obiettivi che hanno portato alla problematica sul poeta. La Giornata dedicata al Centenario della morte di Guido Gozzano si è svolta nella Biblioteca Nazionale del Ministero beni e delle attività culturali e del turismo con protagonista il mondo della scuola. Il legame tra Biblioteca e scuola a Cosenza è difatti molto forte e ben vissuto.

Una lettura di Gozzano ha portato numerosi studenti e docenti ad ascoltare la parola di Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto Etnie-Letteratura del Mibact. Una importante manifestazione anche perché il tema che è stato affrontato ha riguardato “Gozzano l’India”. Infatti, Bruni dopo aver analizzato il contesto letterario crepuscolare ha scavato nel Gozzano che parte per l’India riferendosi alle sue lettere e ai suoi racconti.

Un appuntamento che si inserisce nel quadro della politica culturale del ministero. Infatti il MiBACT tende alla divulgazione e fruizione, in modo capillare, dell’enorme patrimonio culturale presente sul territorio nazionale. Alle Biblioteche spetta il compito di ridare voce ai tanti scrittori e letterati le cui opere hanno scritto la storia politica e letteraria della nostra Italia.

La manifestazione si è svolta nella sala convegni della Biblioteca Nazionale di Cosenza; il Professor Pierfranco Bruni, scrittore e studioso della storia del Novecento letterario italiano ha riproposta la figura del poeta nel centesimo anniversario della morte, affrontando la questione del Gozzano e l’Oriente in una linea letteraria ed esistenziale.

Alla Lectio magistralis di Bruni ha fatto da cornice una mostra bibliografica, curata dai funzionari della Biblioteca, sui testi del Gozzano, sulla critica e su una corposa rassegna stampa. La mostra resterà aperta fino al 15 giugno