Mangone, II edizione premio letterario “Domenico Ferraro”

Cosenza Tempo Libero

Una manifestazione di alto contenuto socio- culturale e artistico nella quale analisi, contenuti e pragmatismo hanno sorretto il percorso degli interventi che si sono sviluppati sul tema “ Prevenzione e sicurezza in rete”. L’argomento oggetto di riflessione è stato armonicamente congiunto all’intenso significato valoriale conferito alla II edizione del Premio letterario “Domenico Ferraro”, istituito dalla famiglia Ferraro e sostenuto dall’Istituto Comprensivo Statale di Mangone.

L’evento di alto profilo educativo e formativo, è stato impreziosito dal gruppo orchestrale della scuola diretta dai maestri che insegnano nell’Istituto ad indirizzo musicale e dalla coreografia “danza connessa”, proposta dalla scuola di danza “ Koreos” diretta da Adelaide Minardi. Protagonisti della manifestazione gli alunni della Scuola elementare e della secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo di Mangone che, attraverso i contenuti espressi dagli elaborati svolti sul tema, hanno emotivamente coinvolto la Commissione del Concorso letterario e la grandissima folla di persone presente nel salone dell’Hotel Bruni di Piano Lago, dove è stato ospitato l’evento culturale.

La lettura degli elaborati ha coinvolto emotivamente la Commissione preposta all’esame degli elaborati la quale davanti ai fogli pieni di vita, di messaggi, di segnali, non ha “potuto fare a meno di percepire quanti bisogni nascosti, quante parole non dette, quanti silenzi urlanti” si nascondano dietro volti apparentemente conosciuti ma protettivamente mascherati”. Un grazie sincero, a nome dei presenti, è stato formulato dalla dirigente, Mariella Chiappetta, a tutti i piccoli e grandi “autori”, a tutti i ragazzi dell’istituto Comprensivo di Mangone, per aver regalato “nuove emozioni e fatto capire ancora di più che abbiamo sempre da imparare”.

Nel corso della manifestazione, presenti Sindaci, autorità istituzionali, rappresentanti delle associazioni e le famiglie degli alunni, sono intervenuti: Luciano Lupo – dirigente nazionale Siulp, Tiziana Scarpelli- dirigente provinciale Siulp; Assunta Morrone- dirigente scolastico; Aldo Trecroci – dirigente scolastico ; Enzo Ferraro; Antonino Morabito dirigente scolastico, Francesco Fusca – ispettore pubblica istruzione e Francesco Garofalo.

Clara Mazzotta e Mariangela Orlando hanno presentato e illustrato le riflessioni conclusive a cui è pervenuta la Commissione. Gli interventi sono stati moderati dalle voci fuori campo fornite da Giovanna de Fazio e Massimo Mauro. La emozionante fase della consegna dei premi agli alunni è stata coordinata da Luigi Speciale e regolata da Rosanna Canino. All’evento culturale ha partecipato il Presidente del consiglio d’istituto, insieme ad altri esponenti dell’organo collegiale.

Folta, inoltre, la presenza dei Sindaci del territorio. Erano presenti. Lucia Papaianni di Paterno Calabro; Lucia Nicoletti di Santo Stefano di Rogliano; Carmine Carpino di Malito; Raffaele Pirillo di Mangone; Giuseppe Basile di Belsito. Gabriella Occhipinti – vice sindaco di Grimaldi e altri amministratori delle istituzioni locali e rappresentanti della varie associazioni presenti sul territorio.