Centenario di San Francesco, le celebrazioni a San Marco Argentano
San Marco Argentano è in festa. A partire da lunedì 30 maggio, infatti, inizieranno le celebrazioni ufficiali per commemorare il VI° Centenario della nascita di San Francesco di Paola. Un programma intenso quello organizzato dal Comune in collaborazione con la Provincia di Cosenza e la Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, una fitta serie di eventi che termineranno solo il prossimo ottobre.
“Il rapporto tra il nostro comune e San Francesco di Paola- dichiara il Sindaco di San Marco Argentano, Viriginia Mariotti- è speciale, per certi versi unico. Lo dice la storia. San Marco ha rappresentato un luogo fondamentale per il percorso vocazionale di San Francesco, la sua culla spirituale. Proprio qui, infatti, trascorse l'anno del famulatus e nella nostra villa comunale conserviamo, con orgoglio, la Benedetta, piccola grotta dove il giovane Francesco si ritirava in preghiera. Un vero e proprio unicum- continua il Sindaco- oggetto di continui pellegrinaggi da parte dei devoti e che invitiamo tutti a visitare. Ma non solo, San Marco è anche il primo posto dove San Francesco ha dato prova della sua santità. Diversi sono i prodigi compiuti tra le mura del Convento della Riforma. Ha segnato la nostra storia ed è nostro dovere ricordarlo e portare avanti l'opera di diivulgazione di questo straordinario rapporto che possiamo vantare col Patrono di Calabria.”
I primi appuntamenti del ricco cartellone prevedono l'apertura della mostra itinerante di dipinti e installazioni a cura di Roberto Bilotti che saranno esposti presso il Museo Civico Morelli.
Nei giorni 8 e 9 giugno, invece, si terrà un importante convegno sulla figura del taumaturgo paolano. Nella prima giornata spazio alla biografia con gli interventi del Sindaco Viriginia Mariotti, del Consigliere Regionale On. Giulio Serra, del Dr. Giorgio Selvaggi, membro della Consulta del Comune di Paola, e del Ministro OFS di San Marco Argentano e componente della Consulta Provinciale per i festeggiamenti del VI° Centenario della nascita di San Francesco, Dr. Candeloro Carlo Modaffari.
Il giorno successivo, invece, spazio a “L'esperienza della grotta nella spiritualità di San Francesco di Paola” con la relazione dell'Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Reggio- Bova, Padre Giuseppe Fiorini Morosini che sarà introdotto dal Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, Mons. Leonardo Bonanno.