Gran finale del premio regionale musicale città di Paola

Cosenza Tempo Libero

Si concluderà lunedì 6 giugno, alle ore 18, sul palco dell'Auditorium S. Agostino, il Premio Regionale Musicale Città di Paola- VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola. Domani sera, dunque, gran finale con la cerimonia di premiazione.

Un evento che ha coinvolto 1500 studenti degli istituti comprensivi e dei licei musicali calabresi. Un progetto che si inserisce nel fitto programma redatto dalla Consulta Comunale per i festeggiamenti del VI centenario di San Francesco di Paola. L'organo consultivo si occupa di redigere il programma delle celebrazioni per il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, coordinato da Maria Pia Serranò, consigliere comunale e Presidente della III Commissione.

“Continua senza sosta il programma della Consulta comunale per il VI Centenario-– spiega la Presidente Serranò – abbiamo selezionato validissimi progetti che ruotano intorno all'arte, a un mondo fatto di musica, passione e grinta. Il nostro è stato un lavoro a trecentosessanta gradi, rivolto alle scuole del territorio. In questo caso, un concorso musicale che ha coinvolto l'intera Calabria – e conclude - il nostro obiettivo è valorizzare le potenzialità creative dei ragazzi e la sensibilità dei docenti che credono ancora in un futuro fatto di emozioni sonore”.

Ben 19 orchestre di giovani talenti, dunque, si sono confrontati in una tre giorni di audizioni. In concorso: gli istituti comprensivi di Lago, Cetraro, Falerna, Roggiano Gravina,“G. Falcone” di Rende, “Don Milani De Matera” di Cosenza, “B. Telesio” di Spezzano Sila, Montalto- Taverna, Cerisano, “Francesco della Scala” di Cinquefrondi, di Mangone, Mendicino, Torano Castello, San Lucido, Marian di Gioiosa, “G. da Fiore- Don Milani” di Isola Capo Rizzuto. E i licei musicali: “Vito Capialbi” di Vibo Valentia e “Lucrezia della Valle” di Cosenza.

A giudicarli una commissione tecnica composta dai maestri: Ilaria Ganeri, Francesco Perri, Antonio Arcuri, Maurizio Managò, Paolo Luciani. A curare la manifestazione il direttore artistico, il m° Giuliano Di Stilo.

A dare il loro prezioso contributo al progetto: Il fotografo Paolo Riggi che ha immortalato le emozioni dell'evento e consentito ad ogni ragazzo di portare a casa una foto ricordo. La direzione tecnica è stata affidata al tecnico del suono Alex Torino. Infine, ai ragazzi sarà consegnato un gadget realizzato dall'azienda artigianale Avolio shop di Altomonte.