Morano, Incontriamoci con l’arte in Vico I Annunziata

Cosenza Attualità

La location che non ti aspetti, per un’esposizione di arte contemporanea e artigianato. Un grazioso vicoletto. A due passi dal castello Normanno-Svevo. Profondo centro storico della nobile Morano. Interposto tra la millenaria chiesa arcipretale dei ss. apostoli Pietro e Paolo e la venusta filiale dedicata alla Vergine Annunziata.

Alle pareti di questa, ammanniti con diligente alternanza dal Club artisti riuniti e dall’associazione Moranesi nel mondo, labili catenelle dorate sostengono opere pittoriche e fotografie a tecnica mista di prima qualità.

I quadri, gli scatti e l’oggettistica, a tema vario, si fondono magnificamente con l’ambiente circostante, creando libere suggestioni che elevano l’animo e consentono d’immergersi e gustare con le papille dello spirito la magia del posto. E’ come se i muri, sottratti al silenzio, parlassero improvvisamente il linguaggio delle persone, interpreti statici eppur vivi di fatiche e dolori, lacrime e gioie di una umanità ferita. Non una sfarzosa sala di una moderna pinacoteca del “progredito(?)” terzo millennio. No. Un vicolo. Un sobrio, autentico vicolo. Cintura virtuale tra due monumenti, ingentilita da pennellate fluide ed espressive; una specie di set cinematografico impregnato però di un evidente realismo capace di interrogare mediante i colori e le sfumature dei dipinti le coscienze dei visitatori.

Innovativa, dunque, e coraggiosa, l’idea. Concretizzata con passione dai due sodalizi locali, al fine di stimolare la conoscenza di scorci meno noti del borgo e offrire visibilità agli artisti e agli artigiani coinvolti. Il padiglione all’aperto resterà visitabile sino al 31 agosto prossimo, con fruibilità quotidiana dalle ore 10 alle 14, il sabato e la domenica anche di sera dalle 18 alle 20.

Plaude all’iniziativa il sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo. "Si tratta di un’ottima proposta», ha dichiarato il Primo cittadino: "Che coniuga nuovi modelli di promozione artistica con la necessità di valorizzare luoghi e spazi un tempo cuori pulsanti della nostra laboriosa comunità. Purtroppo, causa imprevisto familiare, non mi è stato possibile partecipare alla cerimonia inaugurale tenutasi giovedì 2 giugno scorso, tuttavia so del meritato successo riscosso. Gradimento che certamente proseguirà per tutta l’estate e contribuirà a rilanciare l’immagine del nostro incantevole centro storico".