Consorzi di bonifica. Sindacati incontrano il presidente della Regione
Il governatore della Calabria ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì, presso la sede della Regione e su loro richiesta, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per discutere di alcune problematiche relative ai Consorzi di bonifica. Nella delegazione, tra gli altri, i segretari regionali della FAI-CISL Giuseppe Gualtieri, della FILBI-UIL Andrea Luvarà, della FLAI-CGIL Santino Aiello. Presente all'incontro il consigliere delegato all'Agricoltura Mauro D'Acri.
"Si avvia oggi la discussione sui consorzi di bonifica - ha detto Oliverio al termine della riunione - per affrontare un nodo andato progressivamente negli anni ad aggravarsi. C'è bisogno di una verifica sui risultati che ha prodotto la legge 11, rispetto alle esigenze di servizio cui sono chiamati questi strumenti ed al contesto. Anche per i consorzi ora bisognerà imboccare una strada nuova. Dobbiamo andare verso una radicale razionalizzazione, se si vuole salvare la funzione di questo istituto che è insopprimibile. "
Tra le indicazioni date dal Presidente nel corso dell’incontro, la prossima apertura di un tavolo per affrontare la riorganizzazione degli enti. In merito ai problemi sollevati, nell'immediato Oliverio ha assicurato l'intervento della Regione per il consorzio di Catanzaro, per sospendere i licenziamenti che sono in atto. Infine è stato annunciato che si aprirà i tavoli di discussione sul riordino dei Consorzi anche con le organizzazioni di categoria.