Confindustria Cosenza presenta un bando della Regione Calabria

Cosenza Attualità

Sarà presentato domani venerdì 24 giugno 2016 alle ore 10.30 in Confindustria Cosenza, sede territoriale di Unindustria Calabria, il Bando della Regione Calabria per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica e produttiva da parte delle imprese regionali esistenti, a valere sul Por Calabria 2014/2020, ASSE I – Promozione della ricerca e dell'innovazione.

I lavori del seminario saranno introdotti dal presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca e moderati dal direttore Rosario Branda. Dopo il saluto del presidente dell'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Cosenza, Andrea Manna, illustreranno il bando e le nuove modalità di presentazione delle domande, tramite piattaforma telematica, il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria, Paolo Pratico e il project manager di Fincalabra/CalabriaInnova Antonio Mazzei.

Il bando ha per oggetto la concessione di incentivi per l'efficienza produttiva, ambientale ed energetica; l'adozione di innovazioni e nuove tecnologie; la cooperazione transazionale per la valutazione di tecnologie; prodotti e servizi innovativi; l'acquisizione, la protezione e la commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale e di accordi di licenza; l'adeguamento alle norme tecniche nazionali ed estere.

Le risorse disponibili ammontano a circa 4 milioni di euro. Gli aiuti saranno concessi esclusivamente per attività rientranti nell'ambito delle aree di innovazione individuate nella S3 (Smart Specialization Strategies) Calabria: agroalimentare; cultura creativa e filiera del turismo; edilizia sostenibile; logistica; ICT e Terziario Innovativo; ambiente e rischi naturali; scienza della vita.

Per la gestione dell'Avviso, la Regione si avvale del supporto tecnico-scientifico di Fincalabra SpA, finanziaria regionale in house, in qualità di soggetto gestore, attraverso il progetto CalabriaInnova. Le domande dovranno essere compilate online, sottoscritte digitalmente ed inviate tramite la procedura telematica disponibile sul sito web www.calabriaeuropa.regione.calabria.it dal 30 giugno fino alla mezzanotte del 30 luglio.

Per il presidente Natale Mazzuca "c'è molta attesa da parte delle imprese per l'uscita dei bandi a valere sui fondi comunitari. Siamo soddisfatti per le procedure informatiche che sono state assicurate, sempre auspicate e richieste con forza da Unindustria Calabria perchè vanno in direzione della trasparenza e rispetto dei tempi".

Dopo Cosenza, il bando verrà presentato in tutte le sedi territoriali di Unindustria Calabria: il 29 giugno nella sede di Confindustria Catanzaro; il 6 luglio nella sede di Confindustria Reggio Calabria; il 7 luglio in Confindustria Crotone e l'8 luglio nella sede di Confindustria Vibo Valentia.

Il seminario di Cosenza è organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Cosenza ed è valevole ai fini della formazione continua dei professionisti.