La Camera di Commercio arriva sullo smartphone

Crotone Attualità

La Camera di commercio di Crotone, sempre pronta ad aderire alle iniziative di innovazione e semplificazione amministrativa proposte dal Ministero per la Pubblica amministrazione quali ad esempio "Mettiamoci la faccia" e "Linea Amica", attiva l’ennesimo strumento di comunicazione oltre a quelli tradizionali, dopo Facebook e Youtube. Ciò al fine di utilizzare tutte le tecnologie disponibili per favorire la partecipazione degli utenti, monitorare le esigenze e valorizzare le loro opinioni nell’ottica del miglioramento continuo e della cultura dell’eccellenza. La Camera di commercio di Crotone è, infatti, tra i primi enti italiani inseriti su MiaPA primo servizio al mondo di applicazione estesa degli strumenti di social check-in in ambito pubblico, presentato nei giorni scorsi a Roma dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta. Si tratta di un nuovo servizio social fondato sulla condivisione di esperienze geolocalizzate e che, sfruttando le potenzialità di Mobnotes (un'applicazione gratuita e completamente made in Italy che si fonda sulla georeferenziazione degli utenti), consente di disporre sul proprio Smartphone o sul proprio PC di una vera e propria mappa dei servizi pubblici. MiaPA, che nasce dalla collaborazione tra Formez PA, ForumPA e Mobnotes.com, utilizza una tecnologia di frontiera e fa propria la filosofia degli open data, mettendo a disposizione dei cittadini e degli operatori i dati prodotti in un formato che ne consente il riutilizzo. Infatti, scaricata gratuitamente l'applicazione (da http://mbnt.in/2ML o collegandosi direttamente con il proprio cellulare a www.mobnotes.com), l'utente può trovare in automatico sulla mappa l'ufficio nel quale doversi recare oppure scorrere la lista completa degli uffici pubblici più vicini (esattamente quello che già avviene adesso quando si è alla ricerca dell'albergo o del ristorante più vicino) oppure ancora utilizzando la funzione "cerca" e individuando l'indirizzo sulla mappa virtuale. Quindi, non solo è possibile consultare i commenti lasciati dagli altri utenti sul funzionamento dell'ufficio individuato ma si può a propria volta decidere se pubblicare il check-in anche su Twitter e Facebook (magari inserendo una foto scattata in loco) oppure rendere il check-in privato allo scopo di mostrarlo solo agli amici. Una volta effettuato il check-in si può esprimere una valutazione tramite una delle tre 'faccine' proposte, come già avviene presso gli sportelli della Camera di commercio di Crotone, e aggiungere un breve commento scritto. Le valutazioni e i commenti confluiranno sul sito di Linea Amica, restituendo così un quadro completo del giudizio dei cittadini che verrà analizzato per il miglioramento dei servizi camerali.