Umbriatico: disbosca area per creare pascolo. Denunciato
Avrebbe avviato operazioni di sbancamento del terreno senza le autorizzazioni previste. Per questo motivo un uomo è stato denunciato dal Corpo forestale dello stato. A seguito di un controllo a Umbriatico, in località Vurghe, i militari hanno notato l’eliminazione della vegetazione presente a seguito di lavori di movimentazione terra.
I lavori sarebbero stati eseguiti su una superficie di oltre 3 ettari, ricoperta essenzialmente da cespugli di Lentisco, frammisto a giovani piante di Roverella, Orniello ed altre specie della macchia mediterranea. Lo sbancamento, secondo gli agenti intervenuti, avrebbe comportato la trasformazione permanente del suolo. Lo scopo dell’intervento era quello di tramutare il bosco in un'area da destinare al pascolo di animali bovini.
Nella stessa zona, inoltre, sarebbe stato realizzato, senza alcuna autorizzazione, un tratto di pista sterrata, della lunghezza di circa 200 metri e largo 2,5 che ha creato delle scarpate a monte alte fino a tre metri e casuato lo sradicamento di piante arboree ed arbustive, minando così la stabilità del terreno, rendendolo vulnerabile a fenomeni erosivi.
Il proprietario dell’area, responsabile dei lavori eseguiti, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone e dovrà rispondere per i reati di danneggiamento, deturpamento di bellezze naturali e violazione alla normativa urbanistico-edilizia. Gli è stato elevato anche un verbale amministrativo di circa 3.000 euro per la violazione delle Prescrizioni di massima e polizia forestale (PMPF).
Nel corso degli accertamenti, in un altro appezzamento di terreno boscato nelle immediate vicinanze, i Forestali hanno rilevato un intervento di taglio che dalle verifiche effettuate è risultato privo di autorizzazione forestale. Identificato l’autore, il proprietario del bosco, è stato sanzionato per di 500 euro.