Comune di Catanzaro conferma: la discarica di Alli sarà ampliata

Catanzaro Cronaca

Il Comune di Catanzaro ha reso noto che la discarica di Alli sarà ampliata di circa un decimo rispetto all’ipotesi avanzata e che era di un milione di metri cubi.

Secondo l’Amministrazione l’ampliamento avrà un “ridottissimo impatto” ma consentirà, anche grazie all’aumento della differenziata nel capoluogo e negli altri dell'Ambiti Territoriali, un allungamento di diversi anni della vita degli impianti.

Questo quanto emergerebbe, sempre secondo il Comune, da uno studio di fattibilità che è stato presentato al sindaco Abramo dai progettisti Claudio Borri, Paolo Sirini e Riccardo Gori, dell'Università di Firenze e da Paolo Calabrò del Dipartimento di Ingegneria Civile della Mediterranea di Reggio Calabria.

Le elaborazioni effettuate e riportate nello studio tengono conto delle richieste di integrazione e modifica (relative principalmente alla merceologia dei rifiuti e agli scenari di raccolta differenziata) espresse successivamente alla presentazione della relazione intermedia avvenuta nel mese di ottobre 2015.