Comune di Briatico, avviato l’ampliamento dell’area cimiteriale
Ammontano a 187 mila euro i lavori che verranno eseguiti dall’amministrazione comunale di Briatico per l’ampliamento e la riqualificazione dell’area cimiteriale di San Costantino-Potenzoni.
La costruzione di nuove cappelle, che saranno appaltate a breve, è stata fortemente richiesta dai cittadini residenti nelle due frazioni che, da diverso tempo, sono costretti a seppellire i propri cari in altri cimiteri.
Numerosi, negli ultimi mesi, sono stati i sopralluoghi che gli amministratori, supportati dai tecnici comunali, hanno effettuato insieme alla gente del luogo.
"Nella fase di elaborazione del progetto di ampliamento dell’area cimiteriale ci siamo confrontati e abbiamo, quindi, tenuto in debita considerazione i suggerimenti datici dagli abitanti di San Costantino e Potenzoni», ha affermato l’assessore, Costantino Massara, che sta seguendo con particolare attenzione l’iter di realizzazione dell’opera. «Si tratta di un intervento importante e atteso da tempo dai residenti delle due frazioni comunali - ha aggiunto l’assessore Massara -. Abbiamo così onorato l’impegno preso in campagna elettorale di riconsentire, a due comunità importati del nostro territorio, di dare nel proprio cimitero una degna sepoltura alle persone care». L’amministrazione comunale di Briatico ha proceduto, dunque, alla pubblicazione della relativa manifestazione di interesse che ha già avuto un riscontro estremamente positivo con parecchie adesioni da parte dei cittadini.
Continua senza sosta l’attività amministrativa del Comune, guidato dal sindaco Andrea Niglia, che superata da poco più di tre mesi la difficile fase dello stato di default, ha già avviato una serie di interventi significativi che stanno interessando: la sicurezza delle scuole, la viabilità comunale, la depurazione delle acque, la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle spiagge e la riqualificazione di zone di interesse artistico, storico e turistico.
"Siamo convinti che le dinamiche amministrative avviate possano contribuire notevolmente al rilancio economico e sociale del nostro territorio", hanno affermato i rappresentanti istituzionali di Briatico. "Allo stesso tempo siamo consci, però, che l’attività del Comune da sola non può bastare e che occorre, pertanto, effettuare un’azione sinergica con tutte le forze sane insite nella nostra realtà cittadina. In questa direzione dei passi significativi in avanti sono stati compiuti - hanno aggiunto gli amministratori - e i primi risultati iniziano a scorgersi. Dispiace, pertanto, che ci sia ancora chi, perseguendo vecchi metodi personalistici che nulla hanno a che fare con il sano confronto politico, demonizza tutto e tutti con l’intento miope di coltivare il proprio orticello. Per fortuna queste persone sono sempre più isolate dalla stessa comunità e destinate ad un triste anonimato che - hanno, infine, evidenziato gli amministratori comunali - non può che giovare al percorso di crescita e sviluppo intrapreso da Briatico".