Cultura e arte sbarcano a Oriolo
C’è una forza indissolubile che da sempre lega Oriolo al mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura. Questa forza ha un nome e quel nome è passione. Passione per la potenza creativa, per i colori e i suoni del bello, per la capacità evocativa che le più svariate forme di espressione dell’uomo generano. Questa passione vive e pulsa nel dinamico e sconfinato programma del Oriolo Cult Festival, la rassegna di eventi che dal 19 luglio fino alla fine di agosto evidenzieranno ancora una volta il ruolo del più bel borgo dell’Alto Ionio quale Casa delle arti. Poco meno di cinquanta gli appuntamenti che costelleranno l’estate oriolese, suddivisi in cinque sezioni: Teatro, Cinema, Musica, Arte e Cultura e Intrattenimento per i più piccoli
Il teatro – Passione per la vita recitata. La Portella, lo splendido teatro naturale di Oriolo, ospiterà la rassegna Quadrato In Scena 2016 – Premio Ausonia per il teatro amatoriale – II Edizione, a cura della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori), che si svolgerà in stretta connessione con la rassegna di Corigliano Calabro. Saranno cinque le compagnie teatrali di tutta Italia che dal 23 luglio al 18 agosto calcheranno il palco che ha visto in passato esibirsi alcuni dei più grandi maestri dell’arte che fu di De Filippo e Pirandello.
Da quest’anno, inoltre, il Comune di Oriolo consacrerà il talento dei miglior registi del mondo del teatro con un premio espressamente dedicato alla loro arte: Premio Regia Teatrale La Portella, la cui serata di premiazione avrà luogo il 28 agosto.
Il cinema – Passione per la magia dell’immagine in movimento. La Guarimba International Film Festival. Giunta alla sua IV edizione, la prestigiosa manifestazione da quest’anno si lega con l’Oriolo Cult Festival nel contesto dell’iniziativa Guarimba on tour. Ben tre i giorni di programmazione, dal 1 al 3 agosto, che offriranno a tutti gli amanti dell’arte di Fellini e Akira Kurosawa proiezioni di fiction, documentari, animazione e performances estemporanee di pittura murale per i vicoli e nelle piazze del centro storico.
La gente al cinema e il cinema alla gente: questo il fine del Festival e del suo direttore artistico Giulio Vita. Tesa al conseguimento di questo scopo è la scelta di rendere omaggio nel contesto degli eventi al grande registra e documentarista Luigi Di Gianni, che tanto del suo lavoro ha dedicato all'intreccio tra ritualità pagana e cattolicesimo popolare nell'Italia del Sud.
La musica – Passione per l’armonia tra anima e suono. Portare la musica dove la musica solitamente non giunge, a chi raramente ne può godere, è una delle mission di Orioluglioinmusica, rassegna di musica itinerante a cura di Musica Cima Ventosa e del Maestro Rocco Abate, che si terrà dal 19 al 28 luglio. I vicoli di Oriolo si riempiranno di note e suoni, in una serie di concerti dedicati ai più anziani, ma non solo. Questi appuntamenti avranno infatti insolitamente luogo la mattina, tra gli scorci architettonici affascinanti della parte più antica del paese, “n’da terra”, per citare la definizione dialettale.
Intrattenimento per bambini – Passione per l’arte di crescere. Dal 25 al 17 luglio e poi ancora il 13 agosto, a partire dalle 18.00, all’interno del magnifico Palazzo Giannettasio e presso il teatrino ex Mandragola, si susseguiranno spettacoli di teatro di figura, laboratori di pupazzi in gommapiuma e materiali di riciclo, che saranno poi esposti in una mostra dedicata, letture di fiabe e racconti in dialetto, merende a km zero preparate con prodotti locali e genuini.
Arte e cultura – Passione mediterranea. Si rinnova la collaborazione tra Mediterrano Interiore, rassegna di arte e cultura, a cura dell’A.S.A.I (Associazione Sviluppo Alto Ionio) e dell’Associazione Tela di Sefora, e l’Oriolo Cult Festival. Cinema da abitare – Darwish. A soldier dreams of white lilies e Giraffada di Rani Massalha, presso Palazzo Giannettasio – 16 agosto; Jazz Di-Vino – Fabio Zeppettella Quartet, presso Castello di Oriolo – 17 agosto; Arte in Borgo – Estemporanea di pittura e concorso fotografico – 20 agosto.