Estate 2016, identità e arte nel centro storico di Saracena

Cosenza Tempo Libero

La 42esima edizione della programmazione socio culturale estiva di Saracena continua ad investire e puntare sui marcatori identitari che a Saracena, attraggono visitatori da tutta Italia 365 giorni l’anno. Il centro storico del Paese del Moscato Passito è pronto ad accogliere quanti sceglieranno di trascorrere le vacanze sul Pollino e lasciarsi emozionare camminando nella Kasbah, passando sotto i vutanti e degustando il Moscato prodotto da uve passite con metodo millenario, presidio Slow Food.

Il filo conduttore di molti appuntamenti del cartellone estivo si conferma l’arte del teatro su cui l’Amministrazione Comunale investe da più anni attraverso il laboratorio curato dall’artista cittadino Vincenzo Lesci e grazie al quale il borgo si rianima con la fruizione di giovani attori amatoriali. Da venerdì 5 a domenica 7 si svolgerà uno degli appuntamenti più attesi: il Saracena Wine Festival. E la festa di San Leone Vescovo, tra le più sentite ed importanti per tutto il Pollino. Le parole d’ordine sono #mostreearte, #enogastronomia, #streetfood, #teatroecultura, #concerti. Con questi hashtag si potranno condividere, sui sociale, scatti, video e post dei vari appuntamenti promossi dall’Esecutivo Gagliardi.

Giovedì 7 agosto, nuove scene non censurate da youtube aru castiddr a cura del gruppo teatrale di Vincenzo Lesci, in piazza castello, alle 21.30. Lo spettacolo sarà replicato martedì 9. La tre giorni del Saracena Wine Festival partirà venerdì 5, alle 19 con l’assegnazione della borsa di studio Vincenzo Di Benedetto presso l’auditorium degli orti Mastromarchi. Interverrà Mauro Tulli Ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso L’Università degli studi di Pisa.

A seguire, alle 21.30, La locandiera di Goldoni nel piazzale asilo forestieri, a cura del gruppo teatrale di Vincenzo Lesci con la partecipazione straordinaria di Amaranta (Francesca Senatore, Elisabetta Nesca). sabato 6, alle 19,30, convegno il ruolo delle città identitarie sempre al Mastromarchi. Interverranno Paolo Benevenuti (Direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino) e Paolo Corbini (Direttore della Rivista dell’Associazione Nazionale Terre del Vino). In piazzale asilo forestieri ci sarà l’esibizione dei Vocal Trio Amaranta con le voci di Francesca Senatore, Elisabetta Nesca, Rosaria Vulcano e al pianoforte Vito Caporale, con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Lesci, alle 21.30. Alle 23, il ritmo novo in concerto. Domenica 7 alle ore 21.30 sur + danza d’animale a cura di Lara Riccio nell’auditorium orti Mastromarchi. Alle 23 festival i riturnella in concerto in piazzale asilo forestieri.

Lunedì 8 d&d latin beat diretta da Vincenzo De Tommaso in piazza S.Lio, alle 21.30. A seguire De Tommaso animerà anche la Serata danzante. Piazza castello sarà la cornice di due appuntamenti consecutivi: mercoledì 10 si esibirà il complesso bandistico San Leone Raffaele Diana, alle 21.30. Giovedì 11 spettacolo La rapina curato dall’artista Vincenzo Lesci. Continua ad attrarre ed affascinare, ogni anno, sempre più visitatori, la Festa di San Leone. I festeggiamenti curati dal Comitato Festa San Leone e dedicati al Santo Patrono si terranno in piazza xx settembre, alle 22. Venerdì 12 appuntamento con Isabel Dance, sabato 13 con Balano’o Etnoakustica e domenica 14 con Anna Tatangelo. Lunedì 15 sarà la Festa della montagna. A Novacco, sul famosissimo pianoro del Paese del Moscato Passito, presso il Centro Turistico, ci saranno dimostrazioni di volo con rapaci.