51 nuotatori a contendersi il trofeo “Ugo Pugliese”
Partiranno il 30 luglio alle 17,30 nelle acque dello Ionio crotonese, 51 nuotatori pronti a contendersi il trofeo "Ugo Pugliese".
La manifestazione presentata nei locali della lega Navale di Crotone è giunta alla ventottesima edizione, da anni costituisce un appuntamento atteso nell’estate crotonese, la tradizionale gara di nuoto di fondo è promossa dalla Lega Navale di Crotone, dallo Yachting Kroton Club, dalla Kroton Nuoto, dalla Capitaneria di Porto, dalla Federazione Italiana Nuoto e dal Coni Calabria, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Crotone, della Regione, della Provincia, dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto e della Bper.
A presentare la gara che si svolgerà su un percorso di cinque chilometri è stata presentata da Giovanni Pugliese, presidente della Lega Navale Italiana di Crotone, e da Daniele Paonessa nella duplice veste di referente della Kroton Nuoto e di delegato provinciale Coni.
"Quest'anno – ha dichiarato Paonessa in una nota stampa - la partecipazione dei concorrenti è raddoppiata. Hanno aderito ben 22 società da tutta Italia. otto i team calabresi, di cui due crotonesi". Tra gli atleti in gara, i favoriti Federico Tamborrino, il dominatore assoluto del Trofeo Pugliese, lo ha vinto per ben tre volte, e Lucrezia Casu, vincitrice degli assoluti femminili l'anno scorso”.
Gli atleti crotonesi dovranno confrontarsi con validi avversari di società come Fiamme oro Napoli e circolo Aniene". Si preannuncia un grande spettacolo in acqua e fuori per i tanti crotonesi che potranno assistere alla gara dal lungomare cittadino.
"Questo evento - ha aggiunto Pugliese - fa parte del circuito nazionale Fin da 28 anni, per noi un credito importante. Oltre la gara agonistica il Trofeo è anche un memorial per Ugo Pugliese, già presidente Lni Crotone, grande uomo di mare, riuscito a trasmettere questa sua passione a chi lo ha conosciuto".
La competizione si terrà il prossimo 30 luglio alle ore 17,30 dal molo Sanità. Le categorie ammesse sono ragazzi juniores, cadetti, assoluti e masters.
Gli atleti affronteranno il percorso puntando verso Casarossa e girando dopo l’ultima boa posizionata prima della stazione radio ritornando verso la Lega Navale dove è posto il traguardo finale.
Alle ore 20 la cerimonia di premiazione nella sede della Lni che decreterà il vincitore assoluto di questa edizione del Trofeo Pugliese. A vigilare sulla sicurezza degli atleti gli uomini della Capitaneria di porto e della Lega navale Crotone.