Mgff. Dopo Matthew Modine è il giorno di Matt Dillon
E dopo Matthew Modine, è arrivato al Magna Graecia Film Festival anche l'altro divo, l'attesissimo Matt Dillon che oggi terrà una speciale Master Class aperta a tutti, alle 17.30, all'Hotel Perla del Porto. Stasera, poi, l'artista internazionale riceverà anche la Colonna d'Oro alla Carriera di Michele Affidato.
Nella giornata di ieri, intanto, protagonista è stato il film “Un posto bellissimo” di Giorgia Cecere, un racconto intimista nel quale la regista indaga il cuore femminile attraverso il ritratto di una donna semplice e debole. Nel cast, insieme ad Alessio Boni e Piera Degli Esposti, c'è anche il bravissimo Paolo Sassanelli.
“Ho amato sin dall'inizio questo film – ha dichiarato l'attore. - Dobbiamo raccontare il nostro cinema e non scimmiottare gli americani. Sono felicissimo di ritornare a questo Festival dove si respira un rapporto stretto e diretto col pubblico”.
Il serale è stata aperto dal simpaticissimo Enzo Colacino. Sul palco della kermesse di Casadonte è giunto anche un amico del Festival, Sebastiano Somma, per la proiezione del corto “Il silenzio delle bambole” di Franco Cutolo, una storia pirandelliana ambientata a Napoli.
Grande ritorno di Matthew Modine che ha ricevuto la Colonna d'Oro alla Carriera realizzata dall'orafo del Festival e ha affermato di essersi innamorato della città e dei suoi abitanti. Modine, cuore d'oro, per ricambiare l'affetto ricevuto in questi giorni, ha espresso la sua volontà di donare degli alberi di palma al quartiere marinaro del capoluogo calabrese.
Ai giovani e talentuosi Matilde Gioli e Andrea Pisani è andata la Colonna Box Office per lo straordinario successo al botteghino di “Belli di Papà”. Pisani ha anche ritirato il Premio Social della ceramista Francesca Ciliberti.
Spazio alla musica d'autore durante la serata con Antonio Pascuzzo che ha ricevuto la Colonna d'Oro per la Musica. Nel pomeriggio è stato presentato il libro “Protagonisti Imperfetti” di Antonio Ludovico. L'incontro è stato condotto dal giornalista e musicista Marcello Barillà, in compagnia di Rino Amato.
Oggi, per l'ottava giornata del Festival, alle 16, si terrà la consueta conferenza stampa con il regista Francesco Ghiaccio e gli attori Marco D'Amore, Matilde Gioli e Giorgio Colangeli, per il film “Un posto sicuro”. Ci saranno anche Linda Caridi e Andrea Bosca. Seguirà, alle 17.30, l'attesa Master Class tenuta dalla star Matt Dillon.
Nel pomeriggio, alle 18.30, al Santa Fé, si terrà il convegno “Made in Italy: tutela, innovazione ed opportunità per le imprese” a cura del Movimento Forense sezione di Catanzaro. Nel serale, verrà proiettato il trailer del film “La notte non fa più paura” di Marco Cassini.
Matt Dillon riceverà la Colonna d'Oro alla Carriera di Michele Affidato. Marco D'Amore ritirerà il Premio Fiction per il ruolo di successo interpretato in “Gomorra”. Dopo la proiezione di “Un posto sicuro”, ci sarà l'attesa performance musicale di Eman che ritirerà la Colonna d'Oro per la Musica.