Rossano. Una valanga di applausi per il “Gran concerto d’estate”
Una valanga di applausi ha suggellato la seconda edizione del “Gran Concerto d’Estate” della Giovane Orchestra “G. Verdi”. Grande successo di pubblico durante l’esibizione di venerdì scorso presso il Giardino di ITI di Rossano. La musica dei giovani talenti del territorio per far rivivere luoghi incantati.
Mission dell’evento promuovere l’arte musicale, valorizzando al contempo i luoghi storici della bellissima città. Dopo il successo della prima edizione tenutosi in uno dei luoghi simboli di Rossano, l’abbazia del Patire, la giovane orchestra ha varcato la soglia di una dimora storica, il giardino di Iti, gentilmente ospitati da Bebè e Natalia Cherubini.
L’evento musicale culturale prosegue il cammino intrapreso da oltre un decennio dal M° Pino Campana direttore del Centro Studi Musicali “G. Verdi”, di promozione e valorizzazione della musica e dei giovani talenti. In stretta collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina” presieduta da Federico Smurra e con il patrocinio del Comune, Assessorato alla Cultura.
Il concerto di venerdì, segna una tappa importante di cultura e arte per tutto il territorio. La promozione dei luoghi lancia un messaggio emblematico di come la valorizzazione dell’identità locale, intesa come tipicità culturale che spazia dalla musica fino alle tipicità enogastronomiche, sia la chiave di volta per rilanciare l’economia attraverso la cultura. Solo investendo in cultura, si potrà generare un circolo virtuoso di sviluppo e di crescita per l’intero comprensorio.
Durante la serata, condotta dalla giornalista Stefania Schiavelli, sono stati eseguiti brani del repertorio classico, ma anche celebri brani del repertorio napoletano e brani patriottici.
All’evento è intervenuta l’assessore alla Cultura Serena Flotta. Erano presenti inoltre l’assessore ai servizi sociali Angela Stella ed il Capogruppo del Pd, Antonio Micciullo.