Francesco Loccisano e Francesco Sicari in concerto
Sabato 6 agosto alle 21.30, il cortile del Polo culturale Santa Chiara farà da sfondo ad un "bell'incontro", quello tra i due cantautori di musica popolare Francesco Loccisano e Francesco Sicari; entrambi calabresi, entrambi appassionati di cultura popolare, Loccisano e Sicari daranno vita ad un imperdibile evento musicale, arricchito dai contributi di materia storico-antropologica del Prof. Luigi M. Lombardi Satriani e del Prof. Giuseppe A. Garri, ospiti della serata.
Francesco Loccisano inizia gli studi di chitarra classica ed elettrica all’età di nove anni. A dieci forma il suo primo gruppo con il quale svolge un’intensa attività concertistica in tutto il Sud Italia. Consegue il compimento inferiore di chitarra classica presso il San Giacomantonio di Cosenza, prosegue gli studi al F. Torrefranca di Vibo Valentia e successivamente di chitarra flamenca a Sevilla, attraverso la frequentazione di scuole musiciscti e luoghi popolari dell’Andalusia.
A seguito di un attività di ricerca e composizione con diversi musicisti del panorama della musica popolare calabrese (Quartaumentata, Mimmo Cavallaro, Arlesiana Chorus, Tarankhan) si avvicina ad alcuni degli strumenti tradizionali (Tamburello e Chitarra Battente), con particolare attenzione alla chitarra battente. Da qui nasce la passione e lo studio per questo strumento.
Nel 2005 entra a far parte dei Taranta power di Eugenio Bennato con il quale svolge un’intensa attività concertistica come chitarrista battente ed arrangiatore. Tra le principali destinazione dei Tour realizzati si ricorda: Messico, Algeria, Marocco, Egitto, Polonia, Lussemburgo, Tunisia, Galles, Inghilterra, Scozia, Mozambico, Grecia, Libano, Siria, Germania, Kossovo, Sud Africa, Etiopia, Turchia, Spagna e Canada. Sempre nel 2005 accompagna Pietra Montecorvino nel tour (Napoli Mediterranea) in Italia, Spagna e Francia.
L’innato talento di Loccisano e la sua grande passione per la chitarra battente, capace di produrre suoni dall'indiscutibile fascino, col tempo lo portano a strutturare uno suo personale stile interpretativo ed esecutivo che viene molto apprezzato da un pubblico sempre più ampio. L'approccio alla battente di Francesco Loccisano non può definirsi comune. Egli infatti riesce a tirar fuori dal suo strumento un potenziale finora inespresso. La battente diventa non solo strumento sostenitore del canto, ma strumento solista in grado di affermare una propria tipicità unica.
Francesco Sicari è un giovane cantautore nato a Vibo Valentia il 20 Aprile 1993.
Vive tra San Costantino di Briatico e Roma dove oltre a frequentare l’università, coltiva costantemente l’interesse per la cultura popolare e la memoria storica.
Il progetto nasce dal desiderio di ricercare un equilibrio tra elementi diversi. I suoni degli strumenti tradizionali, il suono classico dell’orchestra e il suono elettrico si fondono tra loro dando vita ad un sound nuovo, capace di avvicinare culture musicali distinte.
Ha voluto seguire l’anima poetica popolare attraverso lo studio dell’opera di Raffaele Lombardi Satriani che ne offre una visione quanto mai ampia e suggestiva per la varietà dei temi trattati, la ricchezza delle immagini, l’efficacia del linguaggio e la musicalità del verso.
Questo primo lavoro discografico è un omaggio all’illustre folklorista calabrese, la cui opera, veramente benemerita, ha assicurato agli studiosi del folklore un ricco patrimonio che, diversamente, sarebbe andato perduto nel giro di pochi decenni.