Tutto esaurito per “Il barbiere di Siviglia” a Locri
Grande successo di pubblico per Il barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini, che ha debuttato ieri sera e proporrà la seconda e ultima recita stasera, 9 agosto, alle ore 21.00, presso la Corte Comunale di Locri. La raffinata e partecipata direzione musicale di David Crescenzi; la minuziosa regia, fortemente legata alla partitura rossiniana, di Lev Pugliese; le belle vocalità e la grande verve scenica di Giuseppe Tommaso (Il Conte d’Almaviva), di Romano Franceschetto (don Bartolo), di Anna Werle (Rosina), di Massimiliano Fichera (Figaro), di Enrico Marchesini (don Basilio), di Stella Sestito (Berta) e di Angelo Nardinocchi (Fiorello /Ufficiale); l’energica coreografia del corpo di ballo “Danza Dionysos” di Ivana Sanci e di Natale Nucera; la buona performance del Coro e l’attenta esecuzione dell’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria sono stati gli ingredienti vincenti di questa produzione.
Una serata di alta cultura che ha conquistato i presenti. Un grande allestimento che ha nutrito la Locride immergendola nell’audace e rocambolesca storia del “Factotum della città” e dei suoi compagni. “Siamo soddisfatti. Una serata magica. Vedere una risposta così accorata ripaga di tutti gli sforzi compiuti per portare l’opera nella nostra zona. Con questo interessante allestimento de “Il barbiere di Siviglia”, Locri si è allineata a tanti teatri del mondo che hanno inserito, per il 2016, nella propria stagione, quest’opera, ricorrendo il bicentenario dalla prima rappresentazione a Roma. Possiamo dire di aver celebrato anche noi Rossini e il suo grande genio”, afferma Anna Rosa Sofia.
“Un pubblico attento, esigente e che ha sostenuto tutto il cast regalando copiosi applausi. Siamo orgogliosi di aver preso parte al progetto Opera dell’Amministrazione Calabrese e di aver potuto portare la nostra arte in una terra che è stata culla di civiltà. Una compagnia veramente all’altezza di uno dei più grandi capolavori del grande repertorio operistico e un successo che ci gratifica e spinge a fare sempre meglio”, afferma Claudio Pugliese, direttore artistico della produzione”.