Il cubano Kel Torres ospite a Delianuova
Domani, in occasione della sesta tappa del tour “Una Storia Importante”, le gemelle Chiara e Martina Scarpari avranno il piacere di duettare con un grande ospite internazionale. Dopo aver già cantato insieme alle gemelle in Crimea e in Russia, Roberto Kel Torres si esibirà per la prima volta in Italia accanto alle due calabresi. Ospite della serata anche il Produttore esecutivo di Rai Gulp Nubia Martini.
Si dice che Roberto abbia iniziato a cantare ancor prima di riuscire a parlare. Ispirato da suo padre, anch’egli cantante, Kel Torres ha scoperto la sua passione e il talento per la musica in tenerissima età. A soli tre anni è già una star a Cuba, dove si esibisce davanti alla sua famiglia e ai suoi amici.
Da adolescente inizia a cantare in vari gruppi regionali e a 17 anni entra a far parte della Cuban National Opera de La Habana. Qui acquisisce una solida formazione classica, che è ancora la base per le sue doti musicali.
Per quattro anni si esibisce come cantante d’opera a Cuba, andando in tournée in Austria e in Spagna. Ma la musica popolare continua ad esercitare su grande fascino su Roberto che quindi decide di dedicarsi anche agli spettacoli di danza partecipando al musical internazionale Havana Night, che lo porta a Las Vegas (USA) e in diverse città della Germania.
Dal 2007 si stabilisce proprio in Germania, formando la ‘Kel Torres Band’, costituita unicamente da cinque musicisti. Dopo esser diventato molto popolare fra la comunità tedesca appassionata di salsa riesce a guadagnarsi l'ammirazione del grande pubblico, colpito dalla rara capacità di comporre e cantare le canzoni di salsa in lingua tedesca, oltre che nella sua lingua madre spagnola. La sua hit "Alle lieben Berlino" è un meraviglioso esempio di questa commistione tra ritmi latini e lingua tedesca.
Nel frattempo collabora con grandi nomi dello show-business, come il produttore e regista americano Kenny Ortega e diventa un ospite fisso della radio e della televisione tedesca.
Nel 2013 si impone all’attenzione internazionale vincendo il Festival Internazionale New Wave (Новая Волна in russo) a Jurmala, in Lettonia. Nel prestigioso concorso canoro pansovietico riesce a sbaragliare la concorrenza di altri 16 cantanti e gruppi provenienti da diversi paesi, davanti ad una platea oltre 200 milioni di telespettatori.
Attualmente Roberto lavora come ospite in varie trasmissioni televisive e si esibisce, con i suoi concerti, in Germania, Spagna, Olanda, Svizzera, Russia, Lettonia, Kazakistan, Armenia, Ucraina, Azerbaigian e da domani anche in Italia.