Flicorno d’oro, premiata l’Orchestra giovanile Giuseppe Scerra di Delianuova

Reggio Calabria Tempo Libero

Quest’anno a partecipare alla XX edizione del Concorso Bandistico Internazionale di Riva del Garda, sono state ben 38 bande provenienti oltre che dall’Italia anche da altri 7 Paesi del Vecchio Continente (Austria, Francia, Germania, Portogallo, Svizzera ed Ungheria). Il Trofeo Flicorno D’oro se l’è aggiudicato l’Orchestra che porta il nome di Giuseppe Scerra. L’Associazione Culturale 'Nicola Spadaro' di Delianuova ne è notevolmente compiaciuta.

Tre i premi conseguiti: primo premio assoluto tra tutte le categorie delle Bande partecipanti; primo premio della prima categoria con punti 93,79; la migliore Direzione d’Orchestra conferita al Maestro Gaetano Pisano fra tutti i partecipanti.

Erano presenti in Commissione Giudicatrice artisti di chiara fama di diversi Paesi Europei: Norbert Noxy B (Presidente), Fulvio Creux I, Paolo Mazza I, Vincent Kennedy, IRL, Janis Purins, LV, Marco Putz, LUX, Alex Schilling, NL.

La Direzione artistica, affidata al Maestro Marco Somadossi, con la consulenza musicale del Maestro Daniele Carnevali, ha inoltre rappresentato il massimo della garanzia culturale e musicale.

Il Flicorno d’oro è ritenuto oggi uno dei più importanti premi in ambito bandistico in Europa, il secondo dopo il World Music Contest di Kerkrade (Olanda).