Successo per la Notte bianca dello Stretto
Venerdì 19 agosto i cittadini di Villa San Giovanni e i tanti turisti presenti in città hanno potuto “toccare con mano” le meraviglie dello Stretto. Grazie agli stand interattivi organizzati dall’associazione Interesse Pubblico, con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni in occasione della Notte bianca dello Stretto, i visitatori hanno potuto sperimentare l’unicità del mare dal punto di vista storico – naturalistico, sportivo e scientifico.
In particolare la sezione allestita dal “Museo di storia naturale dello Stretto di Messina nel Mediterraneo” ha documentato la storia del territorio, sotto il profilo geologico, biologico e antropologico, facendo conoscere al visitatore le caratteristiche e le peculiarità naturali ed etno-antropologiche dello Stretto. La sezione curata dal diving center “Un tuffo nel blu”, attraverso foto e video realizzati durante le immersioni nello Stretto ha dato la possibilità di conoscere il mondo sottomarino per osservare i vari ecosistemi che ne fanno parte, mettendo anche in esposizione l’attrezzatura necessaria a questa affascinante pratica sportiva.
La sezione organizzata dalla “Seapower scrl” ha esposto la progettazione di un’innovativa e lungimirante idea per produrre energia pulita sfruttando le correnti marine dello Stretto: un laboratorio unico al mondo che potrebbe portare crescenti benefici ed un significativo indotto energetico e lavorativo. Moltissimi sono stati i passanti – bambini, giovani e adulti - che si sono fermati incuriositi e affascinati dagli stand interattivi e che hanno potuto fare un percorso guidato dai membri di interesse pubblico e delle altre realtà che hanno collaborato.
Il valore aggiunto dell’iniziativa, quindi, è stato quello di essere stata organizzata e realizzata insieme a diversi soggetti che in modo diverso agiscono nello Stretto: la collaborazione con altre realtà, infatti, è una delle finalità della associazione Interesse Pubblico.