Brucia rifiuti vegetali e causa un incendio, denunciato a Bonifati
L’accusa è quella di incendio boschivo nei confrontidi un uomo di 55 anni di Bonifanti in provincia di Cosenza. L’uomo, denunciato dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Cetraro, pare abbia dato fuoco a residui vegetali e ad alcuni cartoni, il fuoco però è sfuggito al suo controllo propagandosi su una vasta area in località "Convento san Francesco".
Si tratterrebbe di circa 11 ettari di colture agrarie, macchia mediterranea e un bosco di quercine, l’incendio ha anche sfiorato alcune abitazioni e una struttura ricettiva, per domarlo è stato necessario l’intervento di non pochi uomini e mezzi.
Sul luogo dell'incendio è stato effettuato il MEF (metodo delle evidenze fisiche), un metodo che il Corpo Forestale adopera da anni e che consente di individuare da dove è partito l’incendio e la sua evoluzione, proprio grazie a questi rilievi e di seguito da alcune testimonianze è stato possibile verificare che il fuoco aveva avuto origine dall’incendio dei residui vegetali
All’uomo è stata pertanto inflitta una sanzione amministrativa di 2.065,00 euro per aver acceso un fuoco in periodo di divieto e di grave pericolosità. Durante questo periodo estivo sono state sei le persone denunciate per il reato di incendio in Provincia di Cosenza da parte degli uomini del Corpo Forestale.