Tutto pronto per l’appuntamento per “Al chiaro di luna”
Piccola variazione nel programma del "Al chiaro di luna" Festival: l'ottavo appuntamento della rassegna di musica cameristica, che vedrà protagonista il pluripremiato Maestro di chitarra classica Alex Guglielmo, si terrà sabato 27 agosto alle 18.00 presso Palazzo Santa Chiara, e non più al Parco Urbano, come indicato in precedenza. Prossimo ed ultimo appuntamento: concerto per pianoforte e violino (pianoforte: Antonio Matarazzo; violino: Giuseppe Sangeniti) - sabato 3 settembre ore 21.00, Palazzo Santa Chiara. Programma: A. B. Mangoré - Vals op. 8, n. 3; J. K. Mertz - Le Gondolier; H. Villa Lobos - Prelude n. 3; J. S. Bach - Preludio, Sarabanda, Giga BWV 997; M. Giuliani - Rossiniana op. 119, n. 1.
Alex Guglielmo nasce a Messina nel 1992, comincia i suoi studi di chitarra ritmica ed elettrica con il Maestro Claudio Cusmano. A diciassette anni, avendo apprezzato le sonorità e la concezione musicale della chitarra classica, decide di cimentarsi in studi prettamente classici e di intraprendere questo percorso con il Maestro Sergio Camelia. In seguito entra al conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, nella classe del Maestro Francesco Tornabene.
Durante gli studi al conservatorio partecipa a numerosi concorsi conseguendo i primi posti: “Amigdala”di Catania , “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto, “Concorso Europeo di Filadelfia”, solo per citarne alcuni. Prende parte a numerosi concerti sia come solista che con duo o trio di chitarre e concorre in rassegne tra cui anche “Nov’ arte “ di Messina che nel 2014 lo premia come migliore esecutore della sua categoria. Ha partecipato a numerosi master tenuti dai maestri Giovanni Puddu e Giampaolo Bandini. Attualmente frequenta l’ ultimo anno di conservatorio a Messina sotto la guida del Maestro Tornabene.