Controlli a raffica nel crotonese: tre arresti, denunce e varie multe

Crotone Cronaca

Nelle ultime quarantotto ore i Carabinieri di Crotone hanno eseguito un servizio straordinario sul territorio che ha portato, in vari comuni, ad eseguire diversi controlli oltre che arresti, denunce e segnalazioni amministrative.

Nel capoluogo, il nuovo Comandante di Stazione, il Maresciallo Vincenzo Gaglio, ha condotto una serie di accertamenti sul lungomare e nel centro storico insieme ai colleghi del Nas di Cosenza controllando concessioni, autorizzazioni inerenti i plateatici e le condizioni igienico-sanitarie di alcuni locali.

I militari hanno così accertato diverse negligenze in un market etnico appena dietro la Cattedrale cittadina e già oggetto, nei mesi scorsi, di una chiusura disposta proprio per carenze igieniche. All’esercizio commerciale sono state elevate multe per circa 4500 euro ed è scattata anche una denuncia penale per la proprietaria, una donna nigeriana di 37 anni.

Proprio nello stesso contesto i carabinieri del Nucleo Operativo hanno arrestato in flagranza un cittadino del Gambia 22enne, M.B., irregolare sul territorio nazionale, che è stato “beccato” a spacciare una dose di marjiuana ad un altro ragazzo. Perquisito gli sono state trovate altre dosi nascoste negli slip. Il 22enne è stato trattenuto nelle celle di sicurezza della Caserma per la notte, dato il suo status di senza fissa dimora. L’arresto è stato convalidato e l’udienza rinviata ad ottobre.

Un altro accertamento con i Nas è stato svolto, poi, in un locale sul lungomare cittadino dove tra diversi tavoli per la strada ed anche un bancone con tanto di porchetta in bella mostra, i militari hanno rilevato alcune negligenze igieniche così da portare ad elevare importanti sanzioni economiche oltre a quella di occupazione abusiva di suolo pubblico dato che l’esercente non aveva versato i tributi dovuti per poter allestire plateatici.

Sempre sul lungomare sono state inoltre rilevate sei sanzioni ad altrettanti esercizi pubblici poiché avrebbero somministrato alcolici a dei minorenni.

Ancora a Crotone i militari del Nucleo Radiomobile hanno arrestato per evasione A.M., 37enne che sottoposto ai domiciliari per reati contro la famiglia e con il permesso di assentarsi per svolgere la propria attività lavorativa, è stato sorpreso in un noto lido balneare mentre faceva tranquillamente un bagno. L’uomo è stato sottoposto nuovamente ai domiciliari.

A Cutro in arresto è finito invece E.S., 32enne accusato di furto di energia elettrica: all’interno della sua attività commerciale, una rivendita di bibite e surgelati di località Steccato, aveva realizzato un by pass con il quale, escludendo il contatore, faceva rifornire di energia il locale prelevandola dalla rete del gestore.

Nella notte invece, sempre ad opera dei militari locali, sono scattate due denunce in stato di libertà nei confronti di altrettanti ragazzi cutresi che perquisiti durante un posto di controllo, sono stati trovati in possesso di coltelli lunghi più di 18 cm.