Sbarchi: fermati 4 scafisti a Crotone
Quattro cittadini egiziani, Ahmed Mohamed Shaban, di 34 anni, Ali Mahmoud, di 22, Magdi Mohamed, di 21, e Ahmed Said Saed, di 39, sono stati individuati e sottoposti a fermo di indiziato dalla Polizia e Guardia di Finanza di Crotone, in quanto ritenuti responsabili, in concorso fra di loro, del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
I quattro sono stati fermati dopo lo sbarco dei 190 migranti giunti nel porto di Crotone a bordo di un pattugliatore della Guardia Costiera.
Uno dei fermati, Ahmed Mohamed Shaban, di 39 anni, era già entrato in Italia nel maggio del 2015 ed era destinatario di più provvedimenti di espulsione. L'ultimo era stato emesso da parte del Prefetto della Provincia di Taranto ed era stato eseguito da personale dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Brindisi nello scorso mese di aprile.
Shaban era stato già sottoposto a fermo da parte della stessa a Squadra Mobile e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone il 30 maggio 2015 dopo lo sbarco di 203 migranti avvenuto lo stesso giorno nella città calabrese, nel cui porto era giunta la nave della Marina Militare belga denominata "Godezia" che aveva proceduto al soccorso dei migranti sempre in acque internazionali. L'uomo, anche in quella circostanza, era stato individuato come membro dell'equipaggio che aveva condotto l'imbarcazione tratta in salvo dalla nave belga.