Crotone, intercettata imbarcazione carica di migranti

Crotone Cronaca

Sembrava una comune imbarcazione, ma l’occhio esperto delle forze dell’ordine ha permesso di scoprire un’attività clandestina svolta alla luce del sole.

L’allarme è stato lanciato nella prima mattinata di ieri, quando un velivolo della Guardia Costiera impegnato nell’operazione Frontex, ha individuato un’imbarcazione a vela a circa una quarantina di miglia marine dalla costa.

L’imbarcazione, diretta verso il territorio crotonese, navigava senza problemi e difficoltà, sfruttando anche un mare piuttosto calmo. La situazione però è sembrata sospetta agli uomini del Reparto Operativo Aeronavale, che ha allertato la Guardia di Finanza.

Questa è subito uscita in mare con tre unità navali, circondando l’imbarcazione e scortandola in acque territoriali, a poche miglia da Isola Capo Rizzuto. Si tratta di un bialbero di circa quindici metri, che nascondeva sottocoperta 32 migranti di nazionalità iraniana ed irachena, compresa una donna e due minori.

A quel punto l’imbarcazione è stata scortata nel porto di Crotone, dove si è proceduto all’identificazione dei migranti ed all’assistenza sanitaria. Saranno poi trasportati nel centro di prima accoglienza, dove verranno sottoposti a profilassi sanitaria. I tre uomini al timone, moldavi, sono stati messi a disposizione dell’autorità giudiziaria come presunti facilitatori. L’imbarcazione invece è stata sequestrata.

Coinvolti nell’operazione il Comando Regionale di Catanzaro, il Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, la Stazione Navale di Vibo Marina, la Sezione Aerea di Lamezia Terme, il Comando Operativo Aeronavale di Pomezia, il Roan di Vibo Valentia ed un Pattugliatore d’aultura del Gruppo Aeronavale di Messina.