CCIAA: la certificazione per crescere insieme
Dopo la certificazione rilasciata alla Gerardo Sacco Srl, all’Atelier Nina Mancini, a Dolema Srl ed a Astorino Pasta, ora è la volta del birrificio Blandino che ha ricevuto, nei giorni scorsi, la certificazione Green Care rilasciata dalla Camera di commercio di Crotone.
Il birrificio Blandino rinomato non solo nel nostro territorio, si occupa della produzione e della vendita di birra artigianale, senza l’aggiunta di additivi e conservanti. Un’impresa giovane che ha saputo coniugare la passione del passato con le nuove tecnologie del presente in un binomio vincente; un’impresa che utilizza materie prime di qualità per offrirci birre dal gusto originale. Un’impresa attenta e rispettosa dell’ambiente che ha voluto rafforzare il legale con la propria terra aderendo alla certificazione “Green care”.
La certificazione “Green Care”, rivolta a tutte le imprese che producono e/o commercializzano prodotti agro-alimentari, risponde alle esigenze delle imprese di distinguere sul mercato i prodotti realizzati con cicli produttivi sostenibili a basso impatto ambientale. Oltre la certificazione Green Care, la Camera di commercio di Crotone rilascia la certificazione TFashion per il settore moda e orafo, quella per l’edilizia sostenibile, per la nautica e per le imprese della meccanica.
Tutti gli “Schemi di qualificazione”, messi a punto dal sistema camerale, mirano a supportare le imprese per differenziarsi sul mercato, valorizzando gli aspetti rilevanti della loro identità produttiva: le competenze professionali, l’innovazione, la sostenibilità e l’origine dei prodotti realizzati. Inoltre gli schemi TFashion Moda ed Orafo, Green care ed Edilizia sostenibile sono offerti in maniera gratuità per il primo anno di avvio del servizio.
Il servizio nasce dall’adesione, dell’ente camerale, al progetto “Valorizzazione e qualificazione delle filiere del Made in Italy”presentato a valere sul Fondo Perequativo 2014 di Unioncamere Nazionale. L’obiettivo del progetto è quello di fare nascere, presso la Camera di commercio di Crotone, un servizio per sostenere le imprese ad affrontare il mercato interno ed internazionale, utilizzando la leva competitiva della qualificazione e della certificazione delle produzioni del Made in Italy.
Un servizio che continua a crescere, oltre alle adesioni di grandi nomi delle imprese italiane, anche grazie alla collaborazione fattiva di Dintec (Consorzio per lo sviluppo Tecnologico), che ha curato l’avvio del servizio su tutto il territorio nazionale. “Il nostro augurio – è il commento del Presidente dell’Ente camerale Alfio Pugliese – è che le imprese comprendano a fondo il valore della certificazione, quale leva di miglioramento per la crescita e la competitività sui mercati globali, e che colgano l’opportunità che è offerta oggi dal sistema camerale, che ancora una volta lavora affianco alle imprese, fornendo uno strumento valido per lo sviluppo del territorio”.