Sicurezza a Reggio, controlli massicci in centro città
712 persone, fra cui 41 pregiudicati, e 405 veicoli verificati. 80 i posti di controllo, 16 le contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada, di cui una che ha visto il ritiro della patente e altre due della carta di circolazione. Eseguite inoltre tre perquisizioni personali e una domiciliare anche alla ricerca di armi. Fermata, infine, una persona per guida in evidente stato di ebbrezza e sottoposta ad alcooltest.
È questo il bilancio dei controlli eseguiti nella settimana che sta per finire dalla Polizia di Stato di Reggio Calabria nell’ambito del piano Focus ‘ndrangheta. Gli agenti hanno attenzionato le principali arterie della periferia nord, in particolare presso i quartieri di Sambatello, Arghillà, Gallico e Archi CEP, anche nelle immediate vicinanze della struttura adibita alla prima accoglienza e soccorso dei migranti.
In quest’area, il dispositivo è finalizzato, fra l’altro, a garantire la pacifica convivenza e l’integrazione degli immigrati con la popolazione locale. Lo stesso dispositivo è stato adottato in centro città, in particolare in Piazza Garibaldi, Piazza S. Agostino e sul Lungomare Falcomatà.
Impegnati nelle operazione oltre 200 donne e uomini della Polizia di Stato. Gli Agenti in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono stati coadiuvati da personale della Squadra Mobile, dalle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Meridionale” di Siderno, col supporto del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica che ha documentato l’intera attività.
L’apparato di sicurezza, dispiegato dal Questore Raffaele Grassi, proseguirà anche nei prossimi giorni in città ed in provincia.