Cardellini catturati nel crotonese, liberati dalla Forestale
51 cardellini che erano detenuti insieme a dell’attrezzatura per l’uccellagione in uno stabile di Torretta di Crucoli, sono stati liberati dal Corpo forestale dello Stato che ha denunciato anche il presunto responsabile, un uomo del napoletano.
I forestali avevano verificato la presenza di un soggetto che praticava l’uccellagione in un’area lungo le sponde del torrente Nicà ed il suo atteggiamento sospettoso li aveva portati a perquisire sia la sua auto che alcuni locali. Sono state così ritrovate diverse gabbie con all’interno cardellini (Carduelis carduelis) insieme all’attrezzatura per la cattura.
I volatili erano detenuti in condizioni ritenute incompatibili con le caratteristiche etologiche della specie, integrando quindi il reato di maltrattamento. Gli animali e tutta l’attrezzatura sono stati sequestrati. Intervenuti anche i veterinari dell’ASP gli ucellini sono stati subito liberati nell’area dove probabilmente erano stati catturati.
Il presunto responsabile, un uomo di 59 anni residente nel Napoletano ma dimorante a Crucoli, aveva unito la vacanza all’attività di uccellatore: elemento che gli è costato una segnalazione alla Procura di Crotone.
Nei prossimi giorni, fanno sapere i Forestali, in concomitanza con l’apertura della stagione della caccia, saranno effettuati altri controlli.