Radicamenti, successo per la quarta giornata
Nuovi progetti per l'attore Alessio Praticò. È lui stesso ad annunciarli a Mendicino, ospite del festival Radicamenti organizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Palermo, durante la presentazione del suo docufilm “Sradicati”. Praticò, senza svelare troppi dettagli perché vincolato da “segreto professionale”, sarà protagonista di alcuni progetti targati Mediaset che vedranno la partecipazione di Marco Bocci e di un altro attore calabrese ovvero Peppino Mazzotta. Il pubblico di Radicamenti non si fa scoraggiare dal maltempo e, passata la pioggia durata qualche minuto, si gode “Sradicati” prima e la proiezione de “Il volo” di Win Wenders poi, in Piazzetta San Giuseppe. Tanta gente al concerto dei Tarantanova al Parco Fluviale così come molto pubblico ha assistito all'esibizione, in Piazza Municipio, della Banda musicale Raimondo Reda e al live dei Nostres a Palazzo Campagna ammirando anche una vista spettacolare sul Duomo e sulla Torre dell'orologio.
Il festival intanto è arrivato alla sua ultima giornata, domenica 4 settembre, che prevede il primo appuntamento della rassegna “La Sila suona bee” con i concerti di Violante Placido e Musica Nuda (il duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), a 1541 metri d'altezza sul livello del mare sulla vetta di Monte Cocuzzo.
A tal proposito, l'organizzazione di Radicamenti fornisce alcune informazioni utili: l'esibizione di Violante Placido è prevista per le ore 14, quella dei Musica Nuda alle ore 15.30; dalle ore 9 sono previste escursioni naturalistiche, sport e animazione nell'intera area-concerto; per chi volesse, sono state organizzate delle escursioni per percorrere i sentieri intorno a Monte Cocuzzo e raggiungere la vetta da parte di guide specializzate al costo di 5 euro, di cui 1 euro verrà devoluto alle popolazioni terremotate grazie alla campagna "il Cai per il sisma dell'Italia centrale". (Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può consultare la pagina Facebook di Radicamenti dove si trovano i numeri di telefono a cui rivolgersi).Per raggiungere l'area-concerto sono previsti 6 bus/navetta, a partire dalle ore 10, che porteranno il pubblico in vetta al monte. Si parte dal bivio della strada provinciale 45 all'altezza dell'incrocio per salire al Casellone Forestale.
Si possono lasciare le auto sulle strade provenienti da Cosenza, Mendicino, Cerisano o Fiumefreddo. Il costo del servizio navetta è di 2 euro, andata e ritorno, comprensivo di una bottiglietta d'acqua. Dalle ore 12, aprirà l'area food dove si potranno gustare i prodotti del Gal Sila e inizieranno le esibizioni musicali. Radicamenti inoltre rassicura gli amanti della buona musica, ma anche dello sport e del Cosenza Calcio perché non avranno problemi: ci sarà tutto il tempo, alla fine dei concerti (intorno alle ore 18), di potersi recare allo stadio "Marulla" per la partita contro il Taranto alle 20.30.