Studenti crotonesi ospiti dei colleghi tedeschi, si rafforza l’amicizia con Hamm
Vola in alto l’amicizia tra Crotone ed Hamm. Dal 26 agosto al 2 settembre 2016, un gruppo di 38 crotonesi è stato ad Hamm in Germania); tra loro 27 alunni della scuola media Anna Frank e del Liceo Linguistico Gravina.
Il gruppo ha partecipato alla ormai tradizionale festa "La Fete" organizzata dal Martin-Luther-Viertel Verein e per il terzo anno consecutivo ha rappresentato in Germania, nella giornata del 27 agosto, con uno stand, il territorio della provincia di Crotone ed in particolare il progetto "Willkommen & Welcome" sostenuto da Fondazione con il Sud. Nei giorni successivi il progetto è stato presentato ad altre realtà del territorio di Hamm.
Alla base del progetto, l'idea di favorire l'incoming di turisti di lingua straniera attraverso anche l’utilizzo dei beni confiscati e dell’ostello italo-tedesco “Bella Calabria”. Tra Crotone ed Hamm è ormai attivo da oltre tre anni un gemellaggio. Numerosi gli scambi in corso soprattutto tra i giovani. Tra l'altro sono centinaia gli studenti di Hamm e di Crotone che si sono incontrati sia in Germania che in Italia. Il gemellaggio tra le città è curato dall'associazione Amici del tedesco da quella degli Amici dell'italiano di Hamm.
I crotonesi ad Hamm sono stati accolti con molto calore. Nella giornata di domenica 28 agosto, i vigili del fuoco di Hamm hanno fatto visitare la propria sede. I ragazzi di Crotone insieme ai coetanei del locale Liceo Galilei si sono trasformati in piccoli vigili del fuoco, hanno usato gli idranti e sono saliti sulla scala dei pompieri. Per l’occasione i vigili hanno preparato anche una grigliata. Con loro l’assessore Markus Kreuz.
Il giorno successivo, gli alunni crotonesi hanno svolto alcune attività presso il liceo. Martedì 30 agosto la comitiva è stata accolta con tutti gli onori dal sindaco Thomas Hunsteger Petermann e dall’assessore Markus Kreuz presso il Municipio. Durante l’incontro il gruppo ha consegnato al sindaco della città tedesca una lettera del collega di Crotone Ugo Pugliese.
Il folto gruppo è stato accolto anche presso il parco comunale Maximara da una mega grigliata organizzata dai genitori degli alunni di Hamm. I crotonesi sono rimasti fortemente colpiti dall’ospitalità mostrata dai tedeschi che, da parte loro, si sono complimentati per la serietà mostrata dai ragazzi che per una settimana sono stati ospitati nelle famiglie degli alunni stranieri.
L’amicizia tra Crotone ed Hamm viaggia ormai a pieno ritmo. Per gli alunni del Linguistico Gravina, accompagnati dalla professoressa Ruperti e quelli della media Anna Frank, accompagnati da Loris Rossetto è stata l’occasione di mettere in pratica le proprie conoscenze linguistiche e di avviare una intensa e simpatica amicizia con i propri coetanei di lingua tedesca.