“Una vita per la vita” in ricordo del Questore Angelo De Fiore
Domani 6 settembre, alle ore 18 a Rota Greca, si svolgerà la 12^ edizione del premio “Una vita per la vita” in ricordo del Questore Angelo De Fiore, nato in quella cittadina, il quale durante la seconda guerra mondiale, in qualità di Dirigente dell’Ufficio Stranieri della Questura di Roma, salvò dalla persecuzione nazista centinaia di vite umane, moltissime delle quali di religione ebraica
Nell’occasione, quest’anno sarà ricordato il sacrificio del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Pietro Caligiuri, nato a Serra Stretta e ucciso il 10 maggio 1996 a poche centinaia di metri dalla propria abitazione. Due individui, affetti da turbe psichiche, dopo una lite con alcuni vicini avevano imbracciato i fucili da caccia ed aperto il fuoco sui passanti ferendone due gravemente. Nonostante fosse libero dal servizio il V. Sovrintendente Caligiuri non esitava a soccorrere le due vittime ed ad affrontare da solo i malviventi venendo a sua volta ferito mortalmente.
Il premio “Una vita per la vita” , che celebra il sacrificio ed il coraggio di tanti uomini che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, sarà ritirato dalla figlia del Sovrintendente, Caligiuri Laura, Operatore Tecnico della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Cosenza e dagli altri familiari che interverranno alla manifestazione.