Cosenza. Consegnato il Telesio d’argento a Francesco Sisci

Cosenza Attualità

Il Telesio d’argento e il simbolo della città Bruzia al prof. Francesco Sisci è stato consegnato questa mattina dal Sindaco Occhiuto come simbolo di riconoscenza. Sisci è un sinologo di fama internazionale, cioè esperto di cultura cinese, giornalista e scrittore. Originario di Villapiana, il prof. Sisci, sposato in Cina dove da tempo vive, è in Calabria per un ritorno alle origini dai significati non esclusivamente personali.

Biografia

Francesco Sisci è sposato, ha due figlie e vive in Cina. Nel 1988 è stato il primo straniero mai ammesso alla Scuola Superiore dell’Accademia cinese delle Scienze sociali. E’ stato corrispondente Ansa a Pechino, è editorialista del Sole 24Ore, della Stampa e di numerose pubblicazioni cinesi. Negli anni tra il 1998 e il 2000 ha realizzato interviste esclusive ad alti dirigenti cinesi come il Presidente Jiang Zemin, il Primo Ministro Zhu Rongji.

Dal 1999 è consulente senior per il Ministero dell’Ambiente italiano in Cina. E’ stato anche Direttore, per chiara fama, dell’Istituto italiano di cultura in Cina. Dal 2004 è coordinatore del programma di scambio tra la Scuola centrale del partito e l’Italia.

Pubblicazioni: "La differenza fra la Cina e il mondo", 1994; "La piovra gialla" 1994; Another China, serialized on Asia Times and in Chinese "Linwai yige Zhongguo" 2001; "Made in China", 2005 editore Carocci; "Chi ha paura della Cina" 2006 editore Ponte alle Grazie; "Santa Sede – Cina", con p. Francesco Strazzari, ed. Dehoniane 2008; "Cina Tibet, Tibet Cina", ed Utet 2008.