Premio Rotella “Film in concorso” a” Piuma” di Roan Johnson
Si chiude il sipario della 73° Mostra del Cinema di Venezia. Bilancio più che positivo per il Premio della Fondazione Mimmo Rotella, divenuto uno degli eventi collaterali più prestigiosi della kermesse veneta grazie al lavoro realizzato dal suo direttore artistico, Gianvito Casadonte. Nella giornata finale, come da consuetudine, la giuria del Premio Rotella ha designato quale film premiare tra quelli in concorso. La scelta è andata su “Piuma” di Roan Johnson.
Dopo le eccezionali premiazioni dei giorni scorsi a star internazionali di grandissimo livello, Mel Gibson, Jude Law, Paolo Sorrentino e James Franco, e al produttore Andrea Iervolino, si è deciso di consegnare un'opera del noto Maestro del décollage al regista italo-inglese, autore di una commedia nella quale racconta la vita di due diciottenni alle prese con una gravidanza inaspettata.
“Al film “Piuma” e a Roan Johnson il nostro riconoscimento – spiega il Direttore artistico Gianvito Casadonte - per aver plasmato il talento di due giovani attori, Blu Yoshimi e Luigi Fedele, come una vera e propria opera d’arte fonte di emozioni e degna dello stile del Maestro Rotella. A Roan – conclude Casadonte – il merito di aver raccontato una storia dai temi difficili con lo sguardo sensibile e delicato proprio di un maestro del cinema”.
Il Premio è assegnato alle pellicole che proseguono simbolicamente la ricerca dell'artista del décollage sul meraviglioso connubio fra arti visive e cinema. Nelle precedenti edizioni è stato assegnato a Terry Gilliam, Al Pacino, Johnny Depp, Alexander Sokurov, Joao Botelho, Julie Taymore, Takeshi Kitano, Merziyeh Meshkini, Abel Ferrara, Gianni Amelio, Peter Greenaway, Ascanio Celestini, Gian Alfonso Pacinotti e Olivier Assayas. La giuria della XVI edizione del Premio è stata composta dal Presidente della Fondazione Mimmo Rotella, Rocco Guglielmo, dall'ideatore del Premio, Piero Mascitti, dalla produttrice Manuela Cacciamani, dalla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, Olga Strada, e dal Direttore artistico e dal produttore del Premio, Gianvito e Alessandro Casadonte.